• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e trasemina o intervento locale

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/688exw53eynd765/AABVYJ9FMhF_db4-ddf_djuwa?dl=0

Buona sera,
voglio ristrutturare i danni fatti da un quadrupede misterioso. Fino ad agosto ero sicuro di :
-tagliare basso (4 cm????),
-arieggiare (si dice così??????) tramite l'apposito rastrello a lame per eliminare il feltro,
-spargere circa 45 gr/mq di semi su tutto il prato,
- 30gr/mq di starter su tutto il prato,
- velo di terriccio e 15gg di 4 micro innaffiature....

Oggi però guardando il prato mi sembra piuttosto arzillo, come al solito patisce il caldo estivo e nelle stagioni di mezzo si riprende. Mi chiedo quindi se è il caso di agire solo localmente con trasemina nei buchi delle pisciate...

Se è meglio fare la procedura mi organizzo e la faccio (ho tutto il materiale in cantina). Se lo ritenete inutile mi limito ai buchi... visto che ho pure la schiena rotta dai lavori della semina del mio secondo prato di Royal Blu:inc::inc::inc::inc:

P.s. nella foto 7 vorrei capire che tipo di erba è il ciuffo cespitoso al centro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato esistente è in forma smagliante, perciò limitati a traseminare solo i buchi.
L'erba in foto 7 è digitaria sanguinalis infestante estiva eliminabile con apposito selettivo per foglie strette. Ma se è poca, la puoi eliminare a mano.
 

marco genova

Giardinauta
Caspita.... Un po' di dubbio lo avevo avuto... Nel pomeriggio ne ho estirpato un bel po'... quindi non andava eliminata?
Che peccato...
. In ogni caso ho passato il rastrello per arieggio e ne é uscito un bel po' di feltro probabilmente causato dagli attacchi dei funghi.... Alla fine tra buchi dovuti a gatti, festuca auridinacea e arieggio il prato ovviamente non aveva un gran aspetto.... Quindi per traseminare a pezzi ho traseminato tutto (40gr/mq ) più 30 grammi di nasce prato bottos. Alla fine ho dato una spolverata di terriccio su tutto che ho rastrellato con il rastrello al contrario. Ora sono in programma 3 brevi irrigazioni al dì.
Spero di aver fatto bene, mi fa un po' paura che le irrigazioni ravvicinate possano causare altri funghi. Che ne dite?
Avendo dato lo starter che concime devo usare prima dell'invern?
 

marco genova

Giardinauta
Buon giorno, ho timore che le ripetute irrigazioni per la trasemina facciano venire qualche fungo al prato esistente... c'è qualche modo per prevenire????. A novembre avendo dato ora lo starter come concime procedo con un ciclo NPK 10-5-20? E' normale che la festuca Aurindacea tenda ad inciccionirsi come nel mio caso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il fungicida .. ma non farti troppe pippe mentali, tieni umido fino a germinazione e poi riduci, le temperature sono in calo come l'irraggiamento quindi non servirà bagnare molto
-si, 25g/mq
-credo che quelle piante così grosse siano cultivar vecchie, le più recenti sono molto più sottili. anche la fittezza conta, più spazio laterale c'è e più si ingrossano formando degli inestetici cespi

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
Belin marco anche mi sun de zena!!! Complimenti per il prato io sono in alto mare...nella bratta altro che...se vedemmuuuu!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Ok questa mattina potevo scegliere se far arrivare in tempo a scuola mio figlio o dare una tosata al prato... l'istruzione di mio figlio poteva attendere ... il prato no!
 

marco genova

Giardinauta
Il mio prato ora è proprio in buona forma... quello che mi fa girare le scatole che è meno arzillo nei periodi tra giugno e agosto ossia quando fa caldo... credo sia colpa della quantità di loietto del miscuglio...vero?
In ogni caso domani spargo l'anti stress, e dopo irrigo abbondantemente. Qui le temperature sono ancora buone (oggi 20 gradi!). Mi chiedo però se sia il caso di interrompere le irrigazioni, agendo magari a spot in seguito a giornate consecutive senza pioggia
 

tatozzo

Giardinauta
Ma ho letto che ai prati nuovi non va dato l'antistress è vero?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Io ho due prati. Uno di 18 mesi che ho traseminato e uno appena seminato. Cigolo consiglia di dare l' antistress anche sul nuovo. White Sand ritiene antistress superfluo in quanto sufficiente il potassio contenuto nello starter che per la cronaca ho dato anche nel primo prato con la trasemina
 
Alto