• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e robot tagliaerba

davy180

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Avrei un quesito da chiedervi. Ho intenzione tra 2/3 settimane di procedere ad una arieggiatura con arieggiatore elettrico. Il t.e. ha 3 anni e non l'ho mai fatta quindi prevedo grandi quantità di feltro.
Il prato risulta solamente un po' ingiallito, ma tutto sommato in buone condizioni.
Mi chiedevo:
- il filo perimetrale del robot tagliaerba (worx) può venire danneggiato passandoci sopra con l'arieggiatore? E' meglio evitare il perimetro o passo ovunque tranquillamente?
- E' necessaria una trasemina dopo aver arieggiato, o il prato è in grado di riprendersi da solo con irrigazioni e concimazione?
Grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Con le lame o le molle?
Magari il bordo fallo per il verso del filo e non di traverso.
Per la trasemina, dipende da come si presenta dopo il lavoro. Generalmente non è richiesto, se il prato parte da una buona condizione.
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Grazie. L'arieggiatore è elettrico e ha sia le molle che le lame. credo che userò le molle ed eviterò le zone dove passa il filo, che tra l'altro ho già reciso per fare un lavoro su un'aiuola, adesso devo ricollegarlo con un po di fai da te.
Un'altra cosa mi preoccupa, ieri intorno alle 13 ho dato una passata di dycotex per le infestanti a foglia larga e stamattina intorno alle 6 di mattina ha piovuto un'oretta. Nella confezione c'è scritto di non darlo se sono previste piogge nell'arco di 24h. Avrà fatto effetto lo stesso o devo ridarlo?
 

ztm

Apprendista Florello
Con le molle non dovresti avere problemi col filo. Per ricollegarlo ci sono i morsetti impermeabili appositi, se li sotterri leggermente eviti che ci possano inceppare con rasaerba o altri strumenti.

Per il diserbante, ovviamente non è il massimo se piove prima di 24 ore, però forse vale la pena di attendere e vedere l'effetto. Considera che con queste temperature potrebbe volerci molto per vedere degli ingiallimenti. Eventualmente tra 2 settimane puoi fare un ulteriore passaggio nelle zone in cui non hai riscontrato effetto, per il momento sarebbe meglio temporeggiare, anche per non aggredire troppo il prato.
Da quello che ricordo Evade è fotosensibile. Non so se valga lo stesso per Dicotex, però se lo dai al tramonto per sicurezza è meglio.
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Tra 2 settimane volevo arieggiare per l'appunto e poi partire con la concimazione. Spero abbia fatto effetto altrimenti non credo sia una buona idea concimare e ritrattare con selettivo quasi contemporaneamente. Dovrei rimandare la concimazione e arrivare ad aprile. Speriamo. Al limite le eliminerò manualmente. Sono invaso da un tipo di piantina che produce fiorellini blu, in una parte del giardino è pieno, la vedo anche in giro in altre parti in questo periodo, non è neanche brutta a vedersi ma vorrei eliminarla. Non so nemmeno se sia a foglia larga o stretta.
 

ztm

Apprendista Florello
Prova a caricare delle foto (io non la conosco comunque).
Eventualmente ripassa solo nella parte infestata.
 
Alto