• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura autunnale

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti.il tempo quest'autunno mi ha fregato..non sono riuscito ad arieggiare il mio bel prato di circa 800 mq.
a questo punto ho una perplessità:
-secondo voi è il caso passare con un rullo per arieggiare il prato in modo da non stressarlo troppo ma creare delle fessure in modo che l'acqua dreni meglio?
-ogni volta che utilizzo l'arieggiatore a lame il prato ne risente parecchio,un mio amico invece usa un arieggiatore a molle della bosch e si trova molto meglio,certo è elettrico e non fa al caso mio ma conoscete un buon arieggiatore a molle con motore a scoppio da consigliarmi?
-in un negozio del mio paese nolleggiano una macchina che crea dei fori nel terreno aiutando l'ossigenazione,è utile?
grazie per i consigli,abito in provincia di Treviso e la mattina soprattutto fa già freddino (3-4°).
sono solo riuscito a concimarlo e passare il ferro,il prato è un bel vedere.
ciao
 

tonio

Florello
adesso non puoi far niente ,unica cosa a metà novembre una concimazione potassico tipo 15-0-25

passare un rullo ....non capisco.....:confuso::Saluto:
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
intendevo un rullo con le lame che crea dei tagli nel terreno.
l'arieggiatore a lame rotanti fa più o meno lo stesso lavoro ma rovina maggiormente il prato....
 

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere tutto...ormai e' tardi, se proprio vuoi sgranchirti le ossa fallo in maniera manuale e leggera con rastrello arieggiatore giusto per rimuovere un po' di feltro dove magari si e' accumulato in maniera piu' evidente, ma sono 800mq......auguri:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-secondo voi è il caso passare con un rullo per arieggiare il prato in modo da non stressarlo troppo ma creare delle fessure in modo che l'acqua dreni meglio?
Come già ti hanno detto non è questo il momento, avresti dovuto agire a settembre.
-ogni volta che utilizzo l'arieggiatore a lame il prato ne risente parecchio,un mio amico invece usa un arieggiatore a molle della bosch e si trova molto meglio,certo è elettrico e non fa al caso mio ma conoscete un buon arieggiatore a molle con motore a scoppio da consigliarmi?
Che ne risenta è normale ma è altrettanto normale che il prato in breve si riprenda se il lavoro è stato fatto nella giusta maniera. Se ti sembra che il prato si danneggi troppo prova a ridurre la profondità di lavoro dell'arieggiatore, esegui magari un solo passaggio a passo spedito, non agire se il prato è troppo umido, comcima dopo l'arieggiatura per aiutare il prato a recuperare, etc. Ricorda inoltre che il recupero dipende anche dalle caratteristiche dell'erba seminata, se il prato è di solo loietto o di sola arundinacea una trasemina è consigliata all'atto dell'arieggiatura in quanto queste varietà hanno un habitus di crescita cespitoso ovvero non si allargano molto andando a colmare i vuoti come altre varietà. Per quanto riguarda l'arieggiatore a molle non è detto che sia meno invasivo, dipende tutto da come lo usi, se ad esempio il prato è umido, l'erba non è in salute e non procedi a passo spedito potrebbe portar via tutta l'erba ed inoltre svolge una funzione leggermente diversa da quello a lame in quanto non incide il suolo ma si limita ad asportare solo il secco.
-in un negozio del mio paese nolleggiano una macchina che crea dei fori nel terreno aiutando l'ossigenazione,è utile?
Si chiama carotatrice ed è molto utile per decompattare il suolo favorendo al contempo lo scambio aria/acqua del terreno, è possibile utilizzarla semplicemente asportando le carote oppure riempiendo i fori praticati con della sabbia (operazione consigliata e molto utile in presenza di suoli pesanti e/o sfruttati).

cigolo
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo per la risposta,cercherò di far le cose per benino questa primavera.
Il fatto è che dalle mie parti si è passato da una temperatura estiva ad una quasi invernale di botto. se l'arieggiatura fosse stata fatta a settembre con il caldo che c'era avrei fatto danni.
Immagina che ho irrigato fin quasi a metà ottobre.
Ho alcune zone dove l'erba fatica ad essere rigogliosa,secondo me dovuto al fatto che gli alberi da poco piantati non ombreggiano bene l'erba e il loietto, (i semi sono della wolf garden) temono troppo il sole pieno anche se irrigata spesso.
in primavera ed in autunno l'erba è bellissima ma in estate è difficile riuscire a mantenerla,certo l'esperienza aiuta ad ho capito che in estate quel tipo di erba bisogna lasciarla alta, 6 cm minimo.
 
Alto