• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare ora? Guarda la foto

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come state? Dopo due mesi di caldo vorrei capire quando procedere alla fase di arieggiatura e risemina.
Diciamo che dopo 60 giorni di temperature sopra i 35 gradi ci sono un paio di zone secche completamente e altre che sono in via di ripresa. Un po' di pioggia ne abbiamo e dato che la notte le temperature scendono anche sotto i 20 gradi e il giorno non superiamo i 28 ho pensato di irrigare a giorni alterni.
Eseguito taglio a 5 cm.
Zona centro Italia, Perugia.
Vorrei chiedere se è il caso di procedere alla fase di scarifica e risemina con concimazione nelle zone da riparare.
Oppure bisogna aspettare fine mese?
Ecco una foto IMG_20240908_172818.jpg
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Io inizierei a muovermi già da adesso però cercherei di capire cosa non ha funzionato, la situazione è un po' troppo disastrata.
Per la risemina controlla bene il meteo (rischio temporali) e regolati in base a quello.
 

Simo2023

Aspirante Giardinauta
In realtà l'erba non è stata tagliata per un mese.
Quando sono tornato ho trovato un infestante alto trenta centimetri. Una specie di erba con fiori. Ho rimosso l'intestazione a mano quindi direi che i "buchetti" sono dovuti a quello.
L'irrigazione è stata regolare. Il prato è umido e la pioggia in arrivo. Farò uno sfalcio ogni quattro giorni e se la prossima settimana non piove farò la scarifica e la risemina.
 
Alto