• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aria nell'impianto di irrigazione

alba70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono alle prese con le prime prove di irrigazione della nuova stagione e come al solito c'è sempre qualcosa che non quadra...
Lo scorso dicembre sono stati chiusi i rubinetti delle linee di irrigatori per evitare guai con il ghiaccio. In realtà, se non erro, l'acqua andrebbe eliminata completamente, dal rubinetto fino all'irrigatore. Inutile quindi chiudere semplicemente i rubinetti delle linee di irrigazione.
Sta di fatto che un paio di giorni fa mi accingo a far partire gli irrigatori e i rubinetti precedentemente chiusi rimangono bloccati.
Al di sotto, ho notato che le elettro valvole della Irritrol avevano la levetta verde circolare di apertura manuale su una posizione diversa da off (si sono spostate da sole evidentemente).
Ho pensato che possa essere entrata dell'aria ma non sono riuscita a trovare una valvola, una vite di spurgo dell'aria.
L'unica manopola che ho visto sull'elettrovalvola dovrebbe essere quella del cosiddetto "flow control", che è stata sempre tenuta tutta svitata (quindi verso l'esterno).
Le ho avvitate ma non ho notato alcuna differenza, quindi le ho rimesse com'erano.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un modo semplice e veloce per far uscire l'aria. Svitare le 6 viti dell'elettrovalvola? Svitare i tubi delle linee di irrigazione al di sotto delle elettrovalvole? Cos'altro?
Allego una foto dell'impianto in questione.
Grazie per l'aiuto!
IMG_20170415_232714.jpg
 

alba70

Aspirante Giardinauta
Allarme rientrato! Grazie!
I rubinetti erano duri, sembravano bloccati, quindi avevo timore a forzarli. In realtà, bastava un po' più di "ignoranza", girarli con più decisione senza temere di romperli.
In effetti, uno dopo l'altro si sono aperti. Meglio così!
 
Alto