• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aria alle piante!!

timna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!! vista l'ora a cui scrivo...
volevo domandarvi cosa ne pensate del discorso ARIA... in una discussione infatti alcol mi ha detto di tenere le piante su una rete per far prendere loro aria e che da quando le tiene così ha ottenuto buoni risultati... ho visto invece che altri di voi utilizzano sistemi per umidificare le piante che prevedono di mettere il vaso o spra argilla bagnata, oppure dentro una bottiglia di plastica con l'acqua. Sopratutto nell'ultimo caso di aria ne circola sicuramente meno? Cosa è meglio?
CHe ne dite se uno mettesse un sottovaso pieno di argilla bagnata sotto e pochi centimetri sopra, con una rete, uno posiziona il vaso?
scusate è che vorrei risistemare la collocazione delle mie piante e sto cercando di capire quale è la soluzione più adeguata..:confuso:
notte...

zeug49

Florello Senior
Posta una foto della attuale collocazione e di dove le metteresti, sarà più facile consigliarti !
zeug

timna

Aspirante Giardinauta
l'attuale collocazione è una vera schifezza...assolutamente provvisoria fino a quando non decido che soluzione adottare.... e la nuova collocazione è tutta da inventare, possibilmente con i vostri consigli!!:D:D.
Pensavo di utilizzare uno scaffale tipo quello che ha utilizzato occhidigrano nel post "scaffale salvaspazio IKEA" che ha i ripiani traforati a cui però aggiungerei delle protezioni di rete laterali onde evitare cadute accidentali delle piante.
In questo modo farei circolare l'aria come si è raccomandato alcol.
Sotto al ripiano dove appoggio le piante pensavo di legare, con del fil di ferro, a qualche centimetro più sotto rispetto al ripiano, un sottovaso più o meno della stessa misura del ripiano, riempito di argilla espansa che così fornirebbe umidità locale...ma senza impedire il circolo dell'aria.
Non so se sono riuscita a spiegarmi!
Ma voi come e dove le tenete tutte le vostre piante?? Ne avete sicuramente tutti più di me...
aspetto, se volete, vostri consigli.
Intanto ringrazio
:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
credo che devi prima valutare il clima del ambiente prima di organizare sto ambaradam.
io per esempio ho usato i sottovasi con argilla espansa umida, ma dopo 6 mesi l'ho levata. e sinceramente grandi diferenze non ho notato.
le mie orchi continuano a essere rigogliose e fioriscono tranquilamente.

timna

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la stanza dove ho le orchidee è abbastanza umida anche perchè di inverno spesso ci stendo i panni.. Lo è sicuramente meno d'estate e in quella stagione dovrei intervenire.
In realtà le mie piante mi sembra che per ora stiano bene, mi domandavo se potevo trovare una soluzione più adatta e che le facesse stare ancora meglio.
Sapete quale è il tasso di umidità della stanza adatto alle orchi? E troppa umidità può creare problemi? (a occhio direi di no....)
Intanto vi ringrazio..
Carina anche la soluzione della orchitenda... come le hai attaccate alla rete? presumo in maniera comoda per poter annaffiare...
ciao ciao

Emanuela_RM

Giardinauta
Effettivamente la stanza dove ho le orchidee è abbastanza umida anche perchè di inverno spesso ci stendo i panni.. Lo è sicuramente meno d'estate e in quella stagione dovrei intervenire.
In realtà le mie piante mi sembra che per ora stiano bene, mi domandavo se potevo trovare una soluzione più adatta e che le facesse stare ancora meglio.
Sapete quale è il tasso di umidità della stanza adatto alle orchi? E troppa umidità può creare problemi? (a occhio direi di no....)
Intanto vi ringrazio..
Carina anche la soluzione della orchitenda... come le hai attaccate alla rete? presumo in maniera comoda per poter annaffiare...
ciao ciao

Ci sono dei cestelli dello stesso materiale delle grate, i vasi sono dentro ai cestelli.
Le grate sono agganciate con due ganci "a esse" (non so se sia chiara come spiegazione) alle astine delle tende. Le astine a loro volta sono fissate alle finestre con dei gancini a vite.

Quando devo annaffiare sgancio l'orchitenda (anzi le orchitende, sono raddoppiate ormai) con tutte le piante dentro e le porto in balcone. La comodità è non dover fare tanti viaggi per spostarle una per una.

Mi sono inventata questa soluzione perchè quella è l'unica finestra che può fornirgli condizioni adatte di luce. Ma se tu hai abbastanza spazio per poter dedicare un'intera scaffalatura per loro forse è meglio, quantomeno perchè è più capiente :ciglione:

Per l'umidità non mi ritengo un'esperta quindi preferirei che tu ascoltassi anche altre opinioni. Da quel che so la combinazione dannosa è tanta umidità/poca ventilazione, ma dubito che in casa si possa raggiungere un'umidità tale da poterle danneggiare.

alcol

Bannato
l'umidificazione per cui si adottano quei mezzi dell'argilla espansa e dell'acqua e' una cosa mentre specie d'inverno ma anche d'estate e' buona cosa metterle su di una superfice forata tipo una grata di una cassetta di frutta rovesciata o dentro a quei carrelli che vendono per la frutta e che sono a rete. Non intendo una rete soffice! la sostanza comunque e' il circolo d'aria e la possibilita' che ha il vaso di terminare la scolatura dell'acqua residua e non venir trattenuto dalla forza di coesione del film d'acqua che si formerebbe tra superfice piana e vaso. Potrebbe bastare anche dei piedini di rialzo di un paio di centimetri del vaso! si sa che le radici vogliono essere umide, non zuppe, ed anche arieggiate rispetto alle piante "tradizionali"/di altro tipo perche' "tradizionale" sono sicuro non me lo passerete :D

idem se appendi i vasi :slow::eek:k07:

Alto