• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla Espansa

martina giarracca

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono una neofita neo neo neo e farò probabilmente delle domande che vi faranno ridere per la loro mancanza assoluta di un minimo di conoscenza botanica ! Premessa pertanto la mia ignoranza la domanda è: per rendere drenante il terreno cercando di evitare quel maledetto fenomeno del marciume radicale.ho acquistato della composana e dell'argilla espansa. Posso rompere i sassolini di argilla in maniera da miscelarla con la composana rendendo il terreno il più possibile omogeneo e non creando evidenti differenze tra sassoloni di argilla e papponi di terra?
Ecco... Dopo le grasse risate che sicuramente vi starete facendo vi ringrazio per l'aiuto!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

L'argilla espansa non è un inerte adatto ad essere miscelato alla terra.
Si può mettere sul fondo del vaso ma, se mescolata alla terra, tende a venire in superficie.

Per rendere drenante il terreno si usa sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati.
Questi vanno bene.

L'argilla espansa non va bene.

Ste
 
Alto