• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo bisogno di un informazione! Devo comprare dell argilla espansa da mettere nel fondo dei vasi per drenare e ho visto una differenza di prezzo notevole per esempio dalle leroy merlin tra quella per piante e quella industriale (la seconda costa molto molto meno). La mia domanda è che sono la stessa cosa? O bisogna comprare per forza quello per piante?
 

brian1089

Aspirante Giardinauta
Il prezzo dipende dalla qualità

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
C'é una differenza di diametro...ovvero il materiale é lo stesso ma in quella da cantiere il diametro é maggiore...e cambiando il diametro cambiano le caratteristiche fisiche. Un diametro minore permette maggiore superficie di contatto e di conseguenza area degli interstizi minore. Credo che il diametro minore eviti che la terra possa saturare l'argilla andando così a far perdere le proprietà drenanti. Io uso quella da cantiere e per evitare la perdita di drenaggio metto tra la terra e l'argilla del velo da sposa. Soluzione che potrebbe far discutere ma che a me sembra funzionare...attendiamo però altre opinioni.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
grazie mille! quindi se ho capito bene non cambia gran che? se mi servono grosse quantità posso prendere tranquillamente quella industriale? dice grandezza in granuli da 8 a 22 millimetri. mentre quello proprio per piante non mi da la grandezza ma dalla foto mi sembrano di una forma piu omogenei
 

brian1089

Aspirante Giardinauta
Se hai tempo aspettiamo un secondo parere...io ho sempre fatto cosi...non sono un esperto..:)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso quella da muratura e va benissimo.
Quella che trovi nei garden classificata come "da giardinaggio" è la stessa, solo in confezioni più piccole e con sacchi più "decorati" (marca, descrizione, modalità di impiego etc.). Di conseguenza viene fatta pagare di più.

Lo stesso discorso vale per la sabbia. Comprata in un negozio edile ha un prezzo. In un garden un altro. Ma è la stessa ed identica sabbia (anzi, nei negozi edili, spesso ne trovi di varie granulometrie che, per piante diverse, può essere utile).

Ste.
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato sia quella da giardinaggio, Biologica che pagavo € 3,80 10Lt che quella da cantiere che ho pagato € 5.40 50Lt
ovviamente per la certificazione BIO ci sono costi che non posso valutare, ma non la uso per ortaggi,
per il resto, quella da giardino è ovviamente di pezzatura più costante e colore più brillante,(all'inizio)
ma vedo che per il drenaggio e conservazione dell'umidità hanno lo stesso effetto.

sinceramente anche per le finiture superficiali, l'effetto dell'argilla più grossolana non mi dispiace affatto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la funzione che deve fare l'argilla espansa (ossia essere messa sul fondo dei vasi) non sono importanti ne' la pezzature ne' tanto meno l'aspetto estetico.
Come finitura superficiale (intesa come pacciamante) l'argilla non va bene. E' troppo leggera e, quando si bagna, tende a galleggiare.
Meglio utilizzare ghiaia, lapillo o, comunque, materiale più stabile.

Per il discorso BIO ultimamente si sta marciando un po' su questo marchio. Come si fa' a definire BIO o non BIO una pallina di argilla che viene creata facendo cuocere l'argilla in forni rotanti? Secondo me che sia o meno biologica è poco importante per l'uso che ne viene fatto.

Ste
 
Alto