• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti
in una aiuola devo piantare delle viole...prima di piantare ho vangato il terreno mescolando cosi' la terra con l'argilla espansa che copriva l'aiuola(prima c'erano altre annuali).
non dovrebbaro esserci problemi che dite? dovrei aver solo 'alleggerito' il terreno...l'avete mai fatto?
l'argilla che ho mischiato e' usata in edilizia ma sembra uguale a quella che si compra nei vivai..era un rimasuglio che avevo a casa ..il classico 'fondo di sacchetto'..ho fatto bene o male?
:confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè per il giardino è meglio usare altri metodi per alleggerire il terreno, cioè incorporando terricciati, in ogni caso non hai fatto nulla di grave.

M

margherita51

Guest
Per alleggerire il terreno in giardino è meglio usare un po' di torba, comunque l'argilla male non farà ma si polverizzerà in tempi relativamente brevi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me è stato detto tanti topic fa che l'argilla per l'edilizia è uguale a quella che compriamo nei garden per le piante.

A me è stato detto tanti topic fa che l'argilla per l'edilizia è uguale a quella che compriamo nei garden per le piante.

si in effetti è la stessa, anche se sono del parere che sia meglio evitarla nel proprio giardino, meglio torba o terriccio di compostaggio per alleggerire il terreno...anche perchè le piante ne traggono più vantaggio mentre dall'argilla non traggono nulla....:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si in effetti è la stessa, anche se sono del parere che sia meglio evitarla nel proprio giardino, meglio torba o terriccio di compostaggio per alleggerire il terreno...anche perchè le piante ne traggono più vantaggio mentre dall'argilla non traggono nulla....:Saluto:

Io la uso solo per il drenaggio nei vasi.

Alto