• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arghhh... ruggine!!

ladybug

Giardinauta
Non ci posso credere! Per la prima volta nel mio giardino è comparsa la ruggine, non ci sono dubbi! :eek:
Le piante colpite hanno macchie gialle e nere sulla pagina superiore delle foglie, e sulla pagine inferiore ci sono proprio le "pustolette" color arancio acceso... sono atterrita! Siccome questa malattia non c'era mai stata da me (mentre la ticchiolatura è di casa e l'oidio è quasi la norma sulle antiche, nonostante i trattamenti con il solfato di rame) al momento dell'acquisto di molte varietà la suscettibilità alla ruggine non mi ha mai preoccupata...
Adesso mi spaventa il fatto che possa propagarsi anche alle altre piante: ho tolto le foglie malate e le ho bruciate, ma dal momento che nonostante i trattamenti antifungini la ruggine è comparsa lo stesso desumo che lei se ne faccia un baffo!

Avete questo problema? Che prodotti usate? :cry:
 
P

Piera1

Guest
Per la rugine io ho provato il Baycor dellla Bayer con ottimi risulltatima so che non lo fanno più, cioè adesso si chiama con un altro nome, se lo trovo, lo posto.
 
P

Piera1

Guest
Copio e incollo ciò che ho trovato sull web:

Ruggine: il fungo forma delle macchie scure sulla pagina superiore delle foglie da cui fuoriesce una polvere rossastra. Indebolisce la pianta e secca le foglie colpite che vanno bruciate poiché le spore del fungo possono rimanere nel terreno da una stagione all’altra.
Trattamenti preventivi: Baycor EC ml.1 per litro di acqua con cadenza 12-14 giorni.
Trattamenti curativi: Baycor EC ml.1 + Cupravit blù gr.5 per litro di acqua con cadenza 7-12 giorni
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me alcuni giorni fa sulla Pierre e mi hanno dato da metterci il Proclaim della Bayer 1ml per 1 lt d'acqua ogni 10 gg per tre trattamenti.
L'ho messo da due giorni e mi sembra che la rosa stia già meglio, non ha più foglie gialle.:embarrass
Però lo devi spruzzare bene sotto la foglia. Io le ho passate ad una ad una. Che faticaccia.

Ciao
:hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto