• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca puntini neri fusto

Edilizia Naturale

Aspirante Giardinauta
Salve
La pianta in questione è alta circa 1.30 m è da quando l'ho acquistata che pian piano ha sempre seccato le foglie. Via via ho fatto dei tentativi spostandola più vicino alla finestra, cercando di esser puntuale con le innaffiature, e tagliando la parte secca quando occorreva e spruzzando acqua sulle foglie 2 3 volte a settimana. Credevo che non avessi il modo giusto di accudirla. Inoltre credevo fosse dovuta in parte anche allo stress dal vivaio a casa, ormai ha quasi un anno e la pianta ha perso molto del suo cespuglio originale ed ultimamente sta peggiorando in quanto a fogliame secco cos'è?
Le foglie le ho guardate non vedo cocciniglie ne sotto ne sopra, l'unica cosa sono quei puntini neri sui fusti, l'altra settimana ho anche spruzzato un pò di olio di paraffina diluito con acqua, e mi sembra pure peggiorata la situazione.
Vi ringrazio anticipatamente
20150302_140717 (FILEminimizer).jpg 20150302_140735 (FILEminimizer).jpg 20150302_140804 (FILEminimizer).jpg
 

Edilizia Naturale

Aspirante Giardinauta
Salve
La pianta in questione è alta circa 1.30 m è da quando l'ho acquistata che pian piano ha sempre seccato le foglie. Via via ho fatto dei tentativi spostandola più vicino alla finestra, cercando di esser puntuale con le innaffiature, e tagliando la parte secca quando occorreva e spruzzando acqua sulle foglie 2 3 volte a settimana. Credevo che non avessi il modo giusto di accudirla. Inoltre credevo fosse dovuta in parte anche allo stress dal vivaio a casa, ormai ha quasi un anno e la pianta ha perso molto del suo cespuglio originale ed ultimamente sta peggiorando in quanto a fogliame secco cos'è?
Le foglie le ho guardate non vedo cocciniglie ne sotto ne sopra, l'unica cosa sono quei puntini neri sui fusti, l'altra settimana ho anche spruzzato un pò di olio di paraffina diluito con acqua, e mi sembra pure peggiorata la situazione.
Vi ringrazio anticipatamente
Vedi l'allegato 192880 Vedi l'allegato 192881 Vedi l'allegato 192882

Piano con le risposte
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Piano con le risposte

Cosa credi, che in questo forum ci siano persone davanti al PC 24ore/24 per rispondere agli impazienti?
La palma si chiama Dypsis lutescens e se ne è appena parlato nel forum Identificazione delle piante. I problemi potrebbero derivare da ristagno d'acqua alle radici, in ogni caso i puntini neri sulla guaina fogliare sono una caratteristica naturale.
 

Edilizia Naturale

Aspirante Giardinauta
Cosa credi, che in questo forum ci siano persone davanti al PC 24ore/24 per rispondere agli impazienti?
La palma si chiama Dypsis lutescens e se ne è appena parlato nel forum Identificazione delle piante. I problemi potrebbero derivare da ristagno d'acqua alle radici, in ogni caso i puntini neri sulla guaina fogliare sono una caratteristica naturale.

Ci mancherebbe altro!! Facevo per stimolare una risposta, mi scuso subito. :ros:
Grazie molto, ma non credo sia il ristagno, ora dò un occhiata anche alle radici. Nel mio caso ho prestato attenzione che nel sottovaso non ci fosse neppure una goccia d'acqua, quando era troppa la toglievo. Un altro problema che ho tutt'ora con un ficus, è che quando compro le piante da questo vivaio rimane il pane di terra umido per più di due tre settimane è normale?

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Un altro problema che ho tutt'ora con un ficus, è che quando compro le piante da questo vivaio rimane il pane di terra umido per più di due tre settimane è normale?
Fermo restando che con luce insufficiente (come in inverno) le piante tropicali rallentano la vegetazione fino a quasi fermarsi, con conseguente minore consumo di acqua, questa umidità persistente a lungo è di norma causata dai terricci torbosi che assorbono molta acqua e la trattengono e che col tempo diventano asfittici (e possono provocare marciumi), ma potrebbe essere anche la spia di un danneggiamento radicale diffuso, se la radice non è vitale non assorbe acqua. Quindi è importantissimo sapere dosare le innaffiature in inverno e non farsi prendere la mano.
 

Edilizia Naturale

Aspirante Giardinauta
Fermo restando che con luce insufficiente (come in inverno) le piante tropicali rallentano la vegetazione fino a quasi fermarsi, con conseguente minore consumo di acqua, questa umidità persistente a lungo è di norma causata dai terricci torbosi che assorbono molta acqua e la trattengono e che col tempo diventano asfittici (e possono provocare marciumi), ma potrebbe essere anche la spia di un danneggiamento radicale diffuso, se la radice non è vitale non assorbe acqua. Quindi è importantissimo sapere dosare le innaffiature in inverno e non farsi prendere la mano.

Va Bene ho guardato le radici non sembrano danneggiate, dovrò cercare di capire meglio luce e acqua, probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge.
 

MPR

Aspirante Giardinauta
Salve
La pianta in questione è alta circa 1.30 m è da quando l'ho acquistata che pian piano ha sempre seccato le foglie. Via via ho fatto dei tentativi spostandola più vicino alla finestra, cercando di esser puntuale con le innaffiature, e tagliando la parte secca quando occorreva e spruzzando acqua sulle foglie 2 3 volte a settimana. Credevo che non avessi il modo giusto di accudirla. Inoltre credevo fosse dovuta in parte anche allo stress dal vivaio a casa, ormai ha quasi un anno e la pianta ha perso molto del suo cespuglio originale ed ultimamente sta peggiorando in quanto a fogliame secco cos'è?
Le foglie le ho guardate non vedo cocciniglie ne sotto ne sopra, l'unica cosa sono quei puntini neri sui fusti, l'altra settimana ho anche spruzzato un pò di olio di paraffina diluito con acqua, e mi sembra pure peggiorata la situazione.
Vi ringrazio anticipatamente
Vedi l'allegato 192880 Vedi l'allegato 192881 Vedi l'allegato 192882
È successo anche a me, non ho trovato risposte o consigli in rete. Sarebbe molto utile!!
 
Alto