• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca palmata urgente

sararizzi88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
La mia areca palmata è messa malaccio.
E in casa da 4 mesi vicino ad una finestra, acqua solo a terreno asciutto.
È stata rinvasata perché le sue radici stavano uscendo dal vaso .
La nebulizzo una volta a settimana.
Ora dalla foto noterete delle macchie gialle sulle punte e i fusti che tendono a cadere.
cosa può essere ? Qualche malattia ? Freddo ? Poca aria ? Acqua calcarea ?

grsize a chi mi risponderà 5EB0B864-54EF-4588-B78C-9CE42B0CC18D.jpeg
 

sasiks

Giardinauta
La pianta è vicina a una finestra ma anche a un termosifone acceso?

Le punte secche potrebbero essere dovute alla scarsa umidità...
 

sararizzi88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
La pianta è vicino ad una finestra e al termosifone che ho appositamente spento.
La terra sotto 3 cm è umida ho appena controllato sono disperata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno impiega troppo tempo ad asciugare la pianta va in sofferenza.
Non nebulizzare (questa tecnica, all'apparenza innocua, crea più problemi che vantaggi).
Sicuramente la pianta ha anche patito il rinvaso. Devi darle tempo di riprendersi.
Nella terra hai messo una buona percentuale di inerti? Hai rotto la zolla al momento del rinvaso? Il vaso ha i fori di scolo?

Ste
 

sararizzi88

Aspirante Giardinauta
Il terriccio era il classico da piante ornamentali però ora che ci penso la zolla non l’ho rotta (pensavo di fare più danni) si il vaso ha lo scolo ed è largo 40 cm magari troppo ?

Se dovessi prendere un terreno specifico e spaccare la zolla dici che sono in tempo ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai rinvasato da poco puoi rifarlo, non ci sono problemi.
Apri leggermente la zolla e mescola alla terra degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia fine, cocci tritati...quello che hai tranne argilla espansa).
Metti sul fondo del vaso un bello strato di materiale drenante.

Ste
 
Alto