• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca o Kentia?

lalla69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi una cosa. Ho intenzione di comprare una pianta piuttosto alta da tenere nel mio salone.

Ho i caloriferi confominiali e vorrei sapere quale pianta tra l'Areca e la Kentia e' piu' adatta.

Sono piante che crescono molto in altezza o mi conviene prenderla gia' alta perche' non cresceranno molto?

Grazie per le risposte.

Lalla:)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Lalla..
diciamo che sei indecisa tra due piante simili per certi versi: la Kentia di solito si vende in vasi con una due o 3 piante al max ed è già abbastanza alta, però tieni presente che le foglie che emetterà saranno più basse, perchè usano il metodo del raggruppamento delle piante per farle salire molto in alto (spero di essere stato chiaro). Il prezzo di una kentia è molto alto, a meno chè tu non la compri in qualche centro commerciale e approfitti di saldi o roba del genere (Tipo da auchan, vendevano kentie a 6,99 €)
L'areca invece è una pianta che si vende in veri e propri cespugli, la crescita è decisamente più veloce :) Il costo è decisamente inferiore :)
entrambe hanno bisogno di umidità ambientale che puoi sempre rimediare con delle spruzzature al fogliame (quando sono accesi i termosifoni).
Poi se vuoi anche considerare l'arredamento che hai: io con un arredamento antico, accosterei senza alcun dubbio una kentia :)
Spero di esserti essere stato utile, fammi sapere cosa hai scelto :D
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie Papyrus sei stato molto gentile a rispondermi.

In effetti non e' che voglia spendere cifre molto alte e credo che aspettero' che uscira' qualche offerta in qualche supermercato.

Se l'Areca cresce molto piu' un fretta credo che prendero' quella.

Ma ti faro' sapere quando avro' comprato.

E poi volevo chiedere un'altra cosa: ho notato che da un po' di mesi a tutte le piante che ho in salone diventano le foglie gialle.

Sono situate in un ambiente con i caloriferi e finestre e quindi direi piuttosto asciutto. Io le bagno solo una volta alla settimana. Sto sempre attenta che l'acqua non ristagni nel sottovaso.

E possibile che ci sia dell'acqua in fondo al vaso che le faccia marcire?

E in quel caso cosa bisogna fare?


Grazie.

Lalla
 

Papyrus

Master Florello
Non saprei dirti.. sai anche a me in salotto si stanno ingiallendo molte piante :( forse qualche corrente di aria fredda :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
un altro aiutino per sceliere: Entrambe sono piante che non tollerano il sole diretto.
La Kentia pùò stare anche in posizioni meno luminose rispetto all' Areca.

facci sapere cosa scegli

piccola lithops
 
Alto