• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

areca lutescens moribonda!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le radici a vista sono sane, qualche fusto (uno a destra, mi pare) sembra marcio alla base. Il terriccio è torba pessima e mi sembra ce ne sia ancora da levare alla base dei fusti per arrivare al punto di emissione delle radici. Poiché dovrai “rialzare” la pianta, procurati del buon terriccio, al limite comune terra da giardino, da mettere sul fondo (attenzione al drenaggio) ed ai lati del pane di terra. A volte per far star ferme queste piante troppo alte (in realtà sono “filate”) li invasano con troppo terriccio sopra per bloccarle, il che può provocare marciumi in situazioni ambientali non ottimali.

ciarisco

Aspirante Giardinauta
ok messaggio recepito pietro!!
allora riempio nuovamente il vaso con terriccio e argilla espansa(magari che copra anche la superficie del vaso)in modo che la pianta sia stabile ma anche ben areata?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
magari che copra anche la superficie del vaso)in modo che la pianta sia stabile ma anche ben areata?

questo al momento lo eviterei, l'argilla espansa è leggera e contribuirebbe molto poco alla stabilità (a meno di non metterne molta), ma essendo porosa trattiene molta più umidità di quanto si pensi.

ciarisco

Aspirante Giardinauta
bene rinvaso effettuato,l argilla espansa l ho messa solo sul fondo....speriamo bene ora!!non resta che aspettare e vedere se migliora,grazie mille pietro !

Alto