• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti all'OrchiBo 2005

G

Giulio

Guest
Mah, colori e proporzioni, almeno a vedere quella foto, sono tipici del Magic Lantern.
Lo staminodio per contro, per quanto difficile da vedersi, sembra molto "micranthum-like".
Te l'ho detto a colpo sicuro (anche se poi mi stai facendo venire dubbi) perchè io ne ho due di quegli ibridi, uno abbastanza chiaro ma molto 'rosa', con staminodio "da delenatii", ed uno con venature più marcate e con lo staminodio "da micranthum" che sembra il gemello del tuo.
A meno che non mi abbiano venduto un micranthum spacciandolo per M.L. :)
Hai una foto più ravvicinata dello staminodio ed una del profilo del fiore per caso?

Sul discorso piante di importazione = certezza del nome avrei molto da obbiettare, visto che anche sulle poche piante "extracomunitarie" che ho preso in occasione di varie mostre ho trovato diversi 'svarioni' di riconoscimento.
Tanto per fare un esempio, una vicina di casa di origine svizzera (il cui marito, ora morto, aveva una bella collezione di orchidee di origine thailandese, nazione in cui si recava spesso negli anni '70) mi ha portato in manutenzione alcuni 'sopravvissuti', tra cui un paphio in boccio (oramai ridotto non troppo bene) con tanto di targhetta metallica "Paph suk / Khorat numerochenonricordo".
Sinceramente, mi aspettavo un sukakhulii e mi entusiasmava l'idea di avere in serra proprio uno dei primi importati, ma poi è sbocciato questo:
paph_agatha.jpg

Per carità, fiore molto bello ... ma ... :)

Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per via dei cartellini sbagliati, penso che prima o poi capiti a tutti, anni fa`ho comperato una piantina di Paphiopedilum esquirolei e dopo due anni e`sbocciato un villosum "Boxallii". l' anno scorso una Cattleya Norman Gold (Giallo oro) fiorita era una Chia Lin "New City" rossa, vedi sotto, percio`si puo iniziare una discussione nuova.

Il Paphi vicino e` A De Lairesse un ibrido del rothschildianum.
Gianni

Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Guido, ho visto la foto dello staminodio.
Del delenatii non ha assolutamente nulla. Il mio, pur essendo come fiore praticamente identico al tuo ha comunque uno staminodio che (pure con un portamento ricurvo tipo micranthum) mostra chiaramente l'influenza del delenatii (due nette soffusioni rosa sui lobi).
Alla luce di quest'ultima foto cambio parere e approvo (beh, per quel che può valere la mia approvazione :) ) il nome "da cartellino".
Un rosa così intenso non è facile da vedere in un P. micranthum, 10 e lode alla pianta.
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Grazie Giulio, appena potrò dividerlo, un pezzo sarà tuo, ciao Guido.

Alto