• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca Dypsis lutescens

Io87bis

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti
un paio di mesi fa ho comprato in Ikea 2 Dypsis già sviluppate (diametro 24 cm circa alte 1,5 metri circa).
Da interno, non esposte alla luce diretta e inaffiate con concime linquido una volta alla settimana circa. Ogni tanto le vaporizzo.
Hanno sempre avuto sulle punte l'estremità gialla/secca ma avendole comprate così e non essendosi mai allargata la zona gialla/secca non mi sono mai preoccupate.

Comunque ieri mi sono accorto alcune fogli si sono quasi completamente ingiallite.

Dato che ho avuto una brutta esperienza con varie edere (sempre comprate in Ikea) vorrei intervenire il prima possibile e salvarle in tempo.

Allego due foto: una delle prime foglie gialle riscontrate e quelle vicine sane per far meglio risaltare la differenza
 

Allegati

  • Gialla.jpeg
    Gialla.jpeg
    178,5 KB · Visite: 16
  • Sana.jpeg
    Sana.jpeg
    143,8 KB · Visite: 12

Io87bis

Aspirante Giardinauta
Altro dettaglio, non so se sia rilevante...
Questa dypsis lo travasata in un vaso di terracotta con fondo di argilla espansa circa un mesetto fa.
Recentemente ho visto che il terriccio si è compattato distaccandosi leggermente dalla circonferenza del vaso. A breve devo spargere dell'altro terriccio per coprire questa piccola fessura.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo le foto non sono nitide e inoltre una foto dell'intero cespo sarebbe utile. Le foglie che hai mostrato sembrano le più vecchie, inoltre su quella più malandata sembra ci sia la presenza diffusa di acari ("ragnetto rosso"). Concime ogni settimana mi sembra eccessivo, a meno che non sia estremamente diluito. Doverosa precisazione, questa pianta non è "da interno", anche se viene proposta come tale, in natura vive al sole dei tropici, o appena ombreggiata.
 

Io87bis

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie perla risposta.
Allego altre foto sperando possano essere d'aiuto. Il problema peggiora :-(
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43(2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43(2).jpeg
    322 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43(1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43(1).jpeg
    245,8 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.43.jpeg
    263,3 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.42.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-12 at 22.54.42.jpeg
    244,1 KB · Visite: 6

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
probabilmente poca acqua e poca luce.
Quindi, bagnala di meno e piu spesso (in modo da avere il terreno sempre costantemente umido) e falle avere tanta tanta luce ma mai diretta
 
Alto