• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HElp: Areca che si secca

rootfellas

Florello
Ciao

Ho un problemino alla mia Areca, dopo mesi di tranquilla vita, improvvisamente si stanno seccando le foglie, ho provato ad aumentare l'umidità, ma nulla, allego una foto della pianta in toto e una particolare del fusto delle foglie, che ha delle strane macchie rosso scuro, le ha sempre avute anche quando stava bene, ma non si sa mai.

Aiutatemiiiiiiii ;-)

Luk.
dscn0174hn1.jpg
dscn0173ky2.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Luk, benvenuto nel forum :)
Non è che la tua areca sia stata attaccata dalla cocciniglia (quella a scudetto)? Controllo nella pagina inferiore delle foglie se presentano questi insetti..
Un'altra causa potrebbe essere le annaffiature eccessive.. prova a controllare queste cose per il momento, nel frattempo io cerco di informarmi un po di più sulla tua pianta :) A dopo.
 

lobelia

Florello Senior
Conoscendo le piante "l'improvviso" per quanto improvviso sia avviene in tempi piuttosto lunghi a meno di:
Bruschi e notevoli cambi di temperatura in tempi brevi
Asfissia radicale da eccesso di bagnature a fronte di substrato poco drenante.
Massiccio e non scoperto attacco di parassiti da crittogame o da insetti.
Virus.
Comunque siamo sempre nell'ordine di minimo una settimana di sintomi.
L'areca da quanto tempo dà segno di malessere? I termosifoni sono accesi o spenti e quanto lontani dalla pianta? Quante ore di luce ha? Quanto bagni? E' stata spostata, rinvasata, accudita da altre mani? Insomma quali cambiamenti ha subito da quando ti pareva stesse bene a quando ha iniziato a seccare?
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
L'Areca è una pianta originaria delle Filippine e della Malesia, quindi vengono dai paesi caldo-umidi, questo è un fattore importante per questa pianta, di conseguenza temono il freddo.
Non è che la tua pianta ha sofferto il freddo ultimamente, oppure è stata esposta a correnti d'aria?
Ama esposizioni molto luminose ma non esposte ai raggi diretti del sole.
Per quanto riguarda le annaffiature, devono essere costanti e il terreno costantemente umido; è consigliabile vaporizzare con acqua sia nei periodi più caldi dell'anno, sia in inverno se la pianta è posta in luoghi caldi e asciutti (specialmente se vicina a fonti di calore).
Il terriccio, ti consiglio un terriccio composto da 3 parti di terra 1 terriccio di foglie o torba sminuzzata.
Ti consiglio di usare di mettere in fondo al vaso dell'argilla espansa per aumentare il drenaggio.
Si moltiplica per divisione dei cespi o per seme.
Le malattie a cui è esposta di più l'areca è il marciume radicale provocato da annaffiature troppo abbondanti o ristagno idrico, cocciniglie e ruggine possono danneggiare le foglie.

Spero di esserti stato utile, tienici aggiornati sulle condizioni della pianta :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo le foto non riescono a dare indicazioni utili, in particolare quella in primo piano non fa vedere la parte basale in contatto col terriccio, che potrebbe dare indicazioni su un eventuale marciume. Per quel che riguarda le macchie, se ho ben capito a cosa ti riferisci, trattasi di una specie di peluria perfettamente naturale tipica di questa specie.
A proposito, pur essendo solitamente venduta come "Areca", è una Dypsis lutescens, originaria del Madagascar.
 

rootfellas

Florello
Mmazza quante ne sapete :) :)

la pianta ha luce per tutto l'arco solare della giornata, i termosifoni sono spenti, e non l'ho spostata, cocciniglia non ne ha, e la bagno quando il terriccio è proprio asciutto. Potrebbe essere però un colpo d'aria, che ultimamente ho fatto un po troppa corrente.

Nel frattempo Grazie
 
Alto