• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archontophoenix stenta a crescere

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e quasi mai ho avuto problemi con le piante tranne che con l'archontophoenix che stenta a crescere o forse sta anche morendo. Mi rivolgo a voi per qualche consiglio così forse potete aiutarmi a salvarla. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • TPhoto_00001.jpg
    TPhoto_00001.jpg
    59,5 KB · Visite: 34
  • TPhoto_00002.jpg
    TPhoto_00002.jpg
    72,9 KB · Visite: 34

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'aspetto non è incoraggiante, sembra che la situazione attuale sia dovuta ad errori di coltivazione al momento dell'impianto, dovresti dare quante informazioni possibili sulla provenienza, l'epoca e le modalità dell'impianto e come è stata trattata fino ad ora.
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, grazie per aver risposto. Essendo esposta al sole, dò molta acqua, ma non è questo il problema. Proprio questo pomeriggio ho tolto la foglia quasi del tutto secca che vedi nella foto e ho cotrollato l'interno del fusto per vedere se c'era qualcosa e presenta un pò di bianco, credo si tratti della cocciniglia cotonosa; l'alternativa è trattare e vedere se funziona.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ammesso che si tratti di cocciniglia non può essere questa la causa. La pianta prima di essere esposta al pieno sole era in ombraio o in serra?
 
Alto