• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto rustico e sempreverde?

crica

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti!
Mi sono appena registrata e sto cercando di capire come funziona tutto e non so se qualcuno riuscirà a leggere questo messaggio!!!
Comunque ho proprio bisogno di un aiuto!!!!
Abito in provincia di Milano e mi sono trasferita da poco in una nuova casa con un bellissimo terrazzo di ben 45 mq... ma assolutamente DESERTO!!! Non essendomi mai occupata di piante in vita mia sto cercando di capire come abbellire questo terrazzo ma non so proprio da dove cominciare.
Le mie esigenze sarebbero:
- esposizione terrazzo sud-est, molto calda (ma anche molto fredda d'inverno) e senza copertura
- arbusto sempre verde ma con fioritura primaverile o estiva!!!
- resistente al gelo
Esistono delle piante con queste caratteristiche???
Ciao Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta crica! :)
Intanto QUI puoi trovare le istruzioni per l'uso delle varie funzioni del forum. Sarebbe meglio se la tua Località la inserissi nel Profilo, così sarà visibile in ogni tuo messaggio e non dovrai ripeterla ogni volta. ;)

L'esposizione del tuo terrazzo è buona per alcune piante ma sconsigliata per altre tipo acidofile (camelie, azalee, ...). Cosa devi fare con questo arbusto, una siepe? Oppure ti serve come esemplare isolato?
 

crica

Giardinauta Senior
che difficile!!!

Grazie!!!
Allora? Cosa ci voglio fare???
Dunque... sicuramente delle siepi! Ho a disposizione 5 fioriere lunghe 1 metro e larghe 40 cm ma le posso anche sostituire. E poi ho 4 vasi 40 cm x 40 cm dove per ora ho una lavanda e un "inizio" di oleandro ma mi sembra che quest'ultimo stia soffrendo un pò.
Che fare?
Ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le siepi, di sempreverde resistenti quasi a tutto, con bella fioritura primaverile e bacche ornamentali in estate-autunno, molto resistenti alle potature, mi vengono in mente la Photinia e la Pyracantha (quest'ultima cresce più lentamente e rimane più contenuta).
Bene lavanda e oleandro; quest'ultimo è praticamente indistruttibile, però devi annaffiarlo POCHISSIMO. Che segni di sofferenza da?
 

crica

Giardinauta Senior
oleandro

Allora, l'oleandro ha le foglie macchiate di marrone scuro/nero ai bordi e tutta la foglia è un ruvida, quasi arida.
Per gli arbusti che mi consigli li cerco subito sul sito.
Grazie mille
 

elleboro

Florello
@crica,
sai che sta per iniziare la sua vita un Circolo di Giardinaggio, ovviamente gratuito, qui a Milano (per ora a casa mia finchè non saremo in tanti. Del Circolo se ne occupa in prima persona Joy (Luciana).
Se ti interessa cerca nei post un po' vecchi di Libri,Mercatino,Incontri e potrai leggere altre informazioni. Sarebbe bello che tu aderissi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crica ha scritto:
Allora, l'oleandro ha le foglie macchiate di marrone scuro/nero ai bordi e tutta la foglia è un ruvida, quasi arida...
Dalle mie parti gli oleandri piantati in piena terra resistono a temperature anche di - 15 °C senza fare una piega, forse però il tuo è ancora troppo giovane e dato che anche la coltivazione in vaso ne diminuisce la resistenza, per qualche anno potrebbe essere opportuno che tu lo ripari un pò in inverno, magari coprendolo con tessuto non tessuto. Rinvasalo ogni due anni.
QUI trovi delle indicazioni generali sulla coltivazione.
 

crica

Giardinauta Senior
grazie

ho cercato varie foto sia delle photinie che delle pyracantha. Ma sono bellissime!! Penso che sceglierò le photinie per il suo bellissimo colore rosso ma sono difficili da tenere belle? Ci sono delle accortezze in particolare per farle crescere rigogliose? Soffrono in vaso?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La photinia è bellissima e non ha bisogno di grandi cure. Questa è la mia in una foto delo scorso anno, in piena fioritura.
photinia1.jpg
. Io la lascio libera di crescere, ma puoi potarla come vuoi.
 

crica

Giardinauta Senior
photinia

My god!!!
Ma è splendida!! Io devo metterla in vari vasi su un terrazzo, riesco a a farla crescere così?? Sarebbe fantastico!! Da invidia! Sai, non ho mai avuto a che fare con il mondo dei vegetali (se non quelli commestibili al piatto!! ) ce la posso fare??
Grande!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
In vaso, queste dimensioni non può raggiungerle, ma al vivaio ne ho viste alcune molto belle e cresciute un bel po' ed il vaso non era neppure tanto grande.
Giusto per dirtelo, i fiori sono bellissimi da vedere, ma non hanno un buon profumo.
 

spot

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
@crica,
sai che sta per iniziare la sua vita un Circolo di Giardinaggio, ovviamente gratuito, qui a Milano (per ora a casa mia finchè non saremo in tanti. Del Circolo se ne occupa in prima persona Joy (Luciana).
Se ti interessa cerca nei post un po' vecchi di Libri,Mercatino,Incontri e potrai leggere altre informazioni. Sarebbe bello che tu aderissi.
Vedi... la fortuna di abitare in città! Sempre iniziative stimolanti. Qui da noi niente, mai niente. :mad: :(
 

elleboro

Florello
Beh, Joy, che se ne occupa in prima persona, non abita in città. Sta a Guenzate, credo sia in provincia di Como. Ci vediamo a Milano perchè pensiamo che sia più comodo per tutti.

E poi le iniziative partono quando una persona si prende la responsabilità di avviarle. Perchè non lo fai tu?
 

spot

Maestro Giardinauta
.... perchè sono una casinista e una incostante cronica.
Ne pago comunque sempre le conseguenze...
 
Alto