• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto per siepi

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto di un arbusto comunemente usato per siepi in Giappone.
Ha una crescita un po' scapigliata (come certi Berberis e piracanta), ma bel fogliame lucido e ordinatamente alternato.
Mi sembra famigliare, ma non saprei identificarlo...
Any help please?

Allegati

• DSC_1852.JPG
    DSC_1852.JPG
    465,2 KB · Visite: 7
  • DSC_1851.JPG
    DSC_1851.JPG
    117,7 KB · Visite: 6
  • DSC_1672.JPG
    DSC_1672.JPG
    193,7 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si tratti proprio di Berberis giapponese (Berberis thunbergii) di cui in alcuni Stati è proibita la coltivazione perché è molto invasivo.

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
L'altro giorno sono finalmente arrivato alla soluzione di questo enigma.
Si tratta di Eurya emarginata, pianta che mi pare essere endemica del Giappone (Ohswi, 1965), al contrario della più popolare Eurya japonica (che invece si trova anche nell'Asia continentale).
Quindi, la soluzione era quasi impossibile. Questa pianta (in realtà più vicina a Ilex piuttosto che Berberis o Cotoneaster) è usatissima nell'arcipelago ma sconosciuta altrove. Originariamente usata nei giardini tradizionali, oggi si vede soprattutto per siepaggio domestico, poiche è veloce, densa, ha bacche e pare tollerare l'inquinamento.

Alto