• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto ornamentale

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è una Datura,sulla varietà,passo!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sui nomi Datura e Brugmansia c'è un pò di confusione....c'è chi dice che la Datura abbia i fiori rivolti verso l'alto e la Brugmansia verso il basso e chi invece le mette come sinonimi!!Io sapevo che la Datura ha i fiori bianchi e tutte le altre sono Brugmansie.......perciò forse hai ragione tu!!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A me piú che datura arborea o burgmasia (che ha i fiori che sembrano appesi con un filo) sembra Datura rosa

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non sempre la datura ha i fiori all'insú, la datura rosa li ha cosí image.jpg image.jpg
Eppure Carl Nilsson Linnaeus l'ha chiamata sempre datura, non brugmansia

Stefano De C.

Florello Senior
Un tempo erano sinonimi, ma poi si è distinto la datura dalla brugmansia.
Su tutti i libri infatti c'è scritto: brugmansia, un tempo chiamata anche datura

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io l'ho trovato sotto datura rosa, se non é questa non so quale potrebbe essere (anche in vivaio l'ho sempre vista con il cartellino "datura rosa" e la burgmasia sotto "burgmasia..."

Stefano De C.

Florello Senior
brugmansia, non burgmansia :lol:
Cmq, ricordo che c'era un'utente ccon il nick Datura rosa e lei sstessa scrisse questa differenza, la datura è annuale e erbacea con i fiori all'insù, la brugmansia arbustiva e con i fiori all'ingiù

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ooops, il mio correttore mi odia, prima ho provato a insegnargli Brugmansia, evidentemente prima avró sbagliato a scrivere e mi ha corretto sbagliando, allora peró qual'é la datura rosa? E se le hanno cambiato nome rispetto al vecchio ora come si chiama?

Alto