• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con fiori bainchi

lorega

Aspirante Giardinauta
Salve amici, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Oggi passeggiando per la mia città (Palermo), ci siamo ritrovati in una piazza con un giardino nel quale spiccavano dei bellissimi cespugli ricchi di fiori candidi dei quali non conosciamo il nome.
Ci aiutate?
Un caloroso grazie anticipato.

Lorenzo Arbusto fiorito_3.jpg Arbusto fiorito_1.jpg Arbusto fiorito_2.jpg

lorega

Aspirante Giardinauta
Si!! è proprio lei.
Ancora grazie, e spero prima o poi di ricambiare (almeno me lo auguro).

Saluti,
Lorenzo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più facile che sia Spirea x vanhouttii dal colore delle foglie, le S. japonica fioriscono in tarda primavera-estate con infiorescenze corimbose non ad ombrello.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Hai ragione penso proprio di essermi sbagliato, ma quindi la mia che è fiorita in questi giorni può essere quella che dici tu?

lisyy

Potrebbe essere, viste le diverse condizioni climatiche tra le due nostre località. Le mie fioriranno tra un paio di settimane, spero, e sono sicuramente S. x vanhouttei.
Ti metto comunque una vecchia foto
SDC10179.jpg
[/URL][/IMG]

Castiel

Aspirante Giardinauta
Si confermo sono identiche :)
Visto che ce l'hai ti posso chiedere come va potata e quando? leggendo su internet non ho ben capito, considera che la mia è molto disordinata e con parti secche, è stata fatta crescere a siepe fino ad ora...
Ecco due foto :)

4aabf0aaaa7ff1726fa384c296b790cc.jpg

d2b8a1342011a4911438cb96afbda220.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Le spiree che fioriscono in primavera oltre a S. x vanhouttei, per esempio anche S. x arguta e S. thunbergii, producono la fioritura sui rami cresciuti nell'anno precedente, quindi vanno potate al termine della fioritura per dar loro modo di formare nuovi getti florali per l'anno prossimo. Si taglia la porzione di ramo che ha portato i fiori fino ai germogli verdi nuovi (questi fioriranno l'anno prossimo). Inoltre ogni 3 o 4 anni, a seconda del tempo che ho a disposizione o quello meteorologico, taglio molto sotto, anche fino alla base i rami molto vecchi, legnosi che portano poche ramificazioni florali (= potatura di ringiovanimento).
Io preferisco abbiano un portamento a fontana, non squadrato, tagliato come una siepe rigida, non è il loro aspetto naturale.
Spero di esserti stata utile.

Alto