• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi a Palermo 1

lorega

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei approfittare ancora della vostra squisita cortesia e soprattutto grande competenza. La mia città, Palermo, è ricca di strade alberate con una notevole varietà di piante di cui la maggior parte delle persone sconosce i nomi, e fra queste ci sono anche io.
Grazie al vostro aiuto vorrei rimediare, e comincio con queste tre foto di una pianta che abbellisce alcune vie, in questo momento sono in fioritura e riempono i marciapiedi di un tappeto bianco giallino, anche se i fiori nella pianta sono perfettamente bianchi.
Cavour 3.jpg Cavour 2.jpg Cavour 1.jpg

Ringrazio in anticipo e saluto.

Lorenzo
 
Ultima modifica:

lorega

Aspirante Giardinauta
Ringrazio i visitatori per l'attenzione, ma purtroppo frutti ne se ne sono visti, per rimanere in tema :)

Spero in questi giorni di potere proporre delle foto migliori.

Saluti,
Lorenzo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta somiglia tantissimo alla Koelreuteria paniculata che so molto presente come alberatura stradale a Palermo. Ma i fiori sono gialli tanto che viene chiamata albero "pioggia d'oro".
Tu dici, però, che i fiori sono bianchi........che sia qualche altra specie della famiglia delle Sapindaceae???

O, magari, prova a controllare le immagini di Sophora japonica.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Complimenti a Datura, si tratta proprio di Sophora japonica, che ora si chiama Styphnolobium japonicum (sob!). Lorenzo vedi, se possibile, di fare foto più nitide, chi è di casa conosce la pianta per averla vista di persona, ma per gli altri può essere difficile.
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Complimenti a Datura, si tratta proprio di Sophora japonica, che ora si chiama Styphnolobium japonicum (sob!). Lorenzo vedi, se possibile, di fare foto più nitide, chi è di casa conosce la pianta per averla vista di persona, ma per gli altri può essere difficile.

Si! E' proprio lei. Grazie a te, ma anche a Datura che ha dato l'abbrivio alla tua risposta con la sua imbeccata.
Metto delle foto con particolari nitidi di fiori, foglie, baccelli e fiori con baccelli in formazione. Penso che possano essere di aiuto per una migliore conoscenza a tutti i visitatori.

Ancora grazie, ed al prossimo albero.
Lorenzo

Fiori e baccelli_01.jpg Foglie_01.jpg Fiori_01.jpg Baccelli_01.jpg
 
Alto