• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto coi fiori color lilla

musig

Giardinauta Senior
buogiorno a tutti. mi ero già inserita in una discussione (arbusto questo sconosciuto) in cui c'era un lillà. mi chiedevo se anche questo lo è
th_arbusto-1.jpg

metto anche i particolari di fiori e foglie che stanno spuntando ora. i fiori mi sembrano proprio quelli...

DSC04627-1.jpg

devo dire che ho scoperto ne ha uno la mia futura suocera, non sa come si chiama ma lei lo ha potato e tagliato da farlo sembrare un alberello. è un amore:love:.
DSC04628-1.jpg

li vicino ha anche il lillà ed è con i fiori disposti "a pannocchia" come li ho sempre visti....

Allopacs

Master Florello
Se si guardano i fiori si direbbero dei fiori di Lilla ma le foglie non corrispondono...Il lilla ha le foglie a forma un po' di cuore e quelle sulla seconda foto no.La prima foto peccato che non si possa aggrandire!Non so' cosa possa essere:confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche a me sembra un lillà, o [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]qualche suo ibrido.
[/FONT]

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Dalla foto si nota che anche il kiwi è indietro con la vegetazione,e quindi si può dedurre che l'epoca di fioritura coincida con quella delle varie specie di Syringa.
Dai germogli si nota che sono opposti,quindi,ovviamente,pure le foglie.
La forma delle foglie fotografate è compatibile con il genere:basti pensare che la varietà William Judd ha foglie trilobate!:surp:
Quindi,secondo me,è un lillà.Non riesco a identificarne la specie ne la varietà:(

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Musig,
guardando il fiore è esattamente uguale a quello del lillà, Syringa vulgaris, ma la foglia è diversa.
Secondo me il tuo, quindi, è genere Syringa per certo.
Per la specie potresti provare a controllare Syringa laciniata:

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/consumer/factsheets/shrubs/syringa_laciniata.html

Il fiore della foto di questo sito, infatti, assomiglia molto al tuo.
Ho letto che la Syringa laciniata ha fiori lilla profumati e soprattutto l'arbusto ha forma arrotondata come il tuo.
L'unico particolare è la forma della foglia: nella Syringa laciniata la foglia è divisa. In questo sito si vede bene la sua forma:

http://en.wikipedia.org/wiki/Syringa_×_laciniata

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a9/Cutleaf_Lilac_Syringa_laciniata_Leaves_3264px.jpg

La foglia della tua pianta è fatta così? Non riesco a vederla bene dalla foto, ma a me la tua sembra una foglia intera e semplice.
Potresti fotografare la foglia da vicino come nella foto sopra? Così almeno la confrontiamo. Grazie mille!!! :)
Grazie anche per le foto che hai postato finora!!!! E complimenti per la pianta!! Davvero molto bella!!! :love::love:
Salutoni!!! :Saluto:

musig

Giardinauta Senior
Ciao Musig,
guardando il fiore è esattamente uguale a quello del lillà, Syringa vulgaris, ma la foglia è diversa.
Secondo me il tuo, quindi, è genere Syringa per certo.
Per la specie potresti provare a controllare Syringa laciniata:

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/consumer/factsheets/shrubs/syringa_laciniata.html

La foglia della tua pianta è fatta così? Non riesco a vederla bene dalla foto, ma a me la tua sembra una foglia intera e semplice.
Potresti fotografare la foglia da vicino come nella foto sopra? Così almeno la confrontiamo. Grazie mille!!! :)
Grazie anche per le foto che hai postato finora!!!! E complimenti per la pianta!! Davvero molto bella!!! :love::love:
Salutoni!!! :Saluto:

purtroppo la pianta non è ancora mia:cry:
appena possibile me ne faro dare un pezzetto perchè ci sono 3 o 4 famiglie vicine di mia suocera tutte con questo arbusto odi cui mi sono innamorata:love::love:
purtroppo per le foglie mi tocca aspettare perchè stanno spuntando in questi gg. ma non sono come nella foto. dal fiore anche x me è Syringa, spero di trovare quale... grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
purtroppo la pianta non è ancora mia:cry:
appena possibile me ne faro dare un pezzetto perchè ci sono 3 o 4 famiglie vicine di mia suocera tutte con questo arbusto odi cui mi sono innamorata:love::love:
purtroppo per le foglie mi tocca aspettare perchè stanno spuntando in questi gg. ma non sono come nella foto. dal fiore anche x me è Syringa, spero di trovare quale... grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ah, ma allora le foglie nella foto non sono ancora adulte!!!!
Cmq, dai, quando si sono sviluppate del tutto, se puoi, fai loro una foto, così almeno le vedo e magari riesco a dirti qualcosa di più.
Buona serata.

musig

Giardinauta Senior
cco qui, ho riesumato questa discussione perchè finalmente ho procurato la foglia dell'arbusto...
DSC05536.jpg

le foglie sono tutte molto piccole rispetto a quelle del lilla che cresce li vicino, tutte di questa dimensione.sull'arbusto di questo tipo ce ne sono poche, circa il 10% il resto sono semplici, senza le 2 "ali" alla base.

Alto