• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei sostituire due arbusti che mi sono morti ; vorrei arbusti che necessita di poca acqua, esposizione a pieno sole, di dimensioni contenute max. 2,5 metri e che in inverno abbiamo colorazione rossa e magari facciano bacche. Mi potete per favore dare qualche suggerimento.
Grazie
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Gioca..pensato a lentisco o eleagno?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Eleagno ne ho già 3 non vorrei metterne più mentre il lentisco mi sembra gelivo mentre io vivo in pianura padana con clima che và sotto zero anche di diversi gradi. grazie comunque; se c'è qualcun altro che mi dà delle dritte grazie.
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio il Callistemon Citrinus, cresce molto ma molto raramente (praticamente mai) a quasi 3 metri, per il resto é delle dimensioni che vuoi tu, starebbe esposto al solo anche più di 24h su 24, c'é solo il freddo che non resiste di molto sotto i 5 gradi ma potresti rimediare mettendolo in una posizione nella quale in qualche modo é riparato dal vento

Ah e con acqua va annaffiato ogni due o tre settimane
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il loropetalum chinense è resistente al freddo ed ha le foglie che tendono al rossastro.
Anche il Leucothoe ha le foglie rossastre ma predilige posti più ripararti dal sole.

Ste
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, io ti consiglio la pyracantha, vive bene sia all'ombra che al sole, reagisce bene alle potature, in inverno si riempie di bacche rosse o gialle ( dipende dalla specie ), si adatta bene a tutti i tipi di terreno tranne quelli troppo argillosi e resiste alla siccità tipica degli ambienti mediterranei.
È naturalizzata su Alpi e Appennini quindi freddo e vento non sono un problema.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il loropetalum chinense è resistente al freddo ed ha le foglie che tendono al rossastro.
Anche il Leucothoe ha le foglie rossastre ma predilige posti più ripararti dal sole.

Ste
Piracanta ne ho una siepe è molto bella e resistente ma vorrei qualche cosa d'altro od ora penso che loropetalum chinense possa fare al cosa mio.
 

keven17

Giardinauta Senior
Il loropetalum chinense preferisce terreni freschi e umidi
Che ne pensi invece della nandina domestica e della photinia?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioca

Aspirante Giardinauta
Avrei deciso per un cotoneaster lacteus quello verticale e per un amelanchier lamarckii tutte due molto rustiche poca acqua e posizione soleggiata e non gelive. Se avete delle controindicazioni fatemi sapere ; vivo in pianura padana da meno 5 a piu 35 con poca acqua a dispizione ed in posizione soleggiata o pochissima ombra.
ciao e grazie
 
Alto