• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti sempreverdi

S

Soiacat

Guest
Ciao a tutti,
spero in futuro di poter aiutare qualcuno ...ma al momento sono io che ho bisogno di voi.
Davanti a casa, dopo i lavori di ristrutturazione, ho vangato circa 2 metri di terreno ed ho seminato del trifoglio, perchè pensavo fosse l'unica cosa che potesse crescere in quel terreno pieno di calce, pietre ed altri residui della ritrutturazione. Ora dopo circa due anni penso di poter fare di più! Ho circa 20mq (2x10) di giardino da creare e vorrei i vostri consigli. Il giardino si trova in zona pianeggiante (Ferrara) ed è esposto al sole da mezzogiorno fino a sera.
Ora vi dico cosa avevo pensato di fare.....a novembre vorrei vangarlo completamente fino a circa 30 cm di profondità anche per eliminare il trifoglio, e poi cominciare a lavorarci in Febbraio. Vorrei alzarmi di circa 50 cm facendo un contorno di pietre di tufo e riempirlo di terra e finirlo con della corteccia di pino. All'interno vorrei piantare 4/5 arbusti che siano sempreverdi e che fiorisconano in primavere e/o estate e che possano resistere al sole. Uno l'ho già trovato ed è l'oleandro e gli altri?
Grazie mille
:rolleyes:
 
I

imported_Alberto

Guest
Per la fioritura primaverile puoi utilizzare i Philadelpous virginalis ( altezza anche 2 metri fiori bianco candido fioritura da fine marco a maggio)
la weigelia ( non ricordo bene i nome esatto) rosa chiaro o rosso fuxia, potamento cespuglioso, restente molto fiorifera stessa epoca dei quello precedente.
Viburno, fiori bianchi, il problema è l'estate autunno dove gli arbusti sono recalcitranci a fiorire.
Vediamo le indicazioni degli amici.
 

elleboro

Florello
per l'estate autunno puoi prevedere un'abelia, od anche aggiungere, perchè piccoli, un caryopteris cladonensis, od un ceratostigma willmottianum (il primo fiorisce in celeste, il secondo di blù, l'abelia di piccoli fiori bianco-rosati).
ciao, bruna.
 
I

imported_Alberto

Guest
Dimenticavo c'è la lagestroemia sia bianca che rose che fiorisce proprio in estare ( fine luglio fino a settembre ed è sia un albero che un arbusto cespuglioso
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
web page in cui trovare i cisti

eccoli qua! Sempreverdi e fioriti l'estate.
Se riesci ad acclimatarli (io avevo il salvifolius a Vittorio Veneto (TV))

Sono piante mediterranee, anche odorose, alcune, di foglia.
Prova anche il callistemon, sempreverde, fiori come spazzolini.

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
I

imported_Alberto

Guest
A scanso di equivoci le piante da me indicate non sono sei sempreverdi.
Faccio un po' fatica salvo i cisti indicati da Claudia a ricordare dei sempreverdi fioriferi per tutta la stagione da primavera ad autunno.
 
S

Soiacat

Guest
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Ho ancora un piccolo favore da chiedervi.....potreste darmi i nomi comuni delle piante citate o comunque un sito web dove io possa trovare una foto e ulteriori informazioni (come ha fatto claudia)?
Nel forum, c'è qualcuno che mi potrebbe consigliare un vivaio dove comprare queste piante nella zona di Ferrara?
Di nuovo grazie e.....a buon rendere! ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Un arbusto che ti consiglio vivamente è il callistemo. E' sempreverde, i suoi fiori (da me fiorisce 2 volte ) rossi creano una nota di colore notevole ed in più non ha molte esigenze. Io, per recuperare un poco di spazio per le altre piante,l'ho fatto crescere per bene poi, quando mi è sembrato abbastanza grande e forte gli ho dato la forma di un alberello.

Ciao e ...buon lavoro
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Soiacat, sono felicissimo di vedere finalmente qualcuno della mia città!
Ti aiuto ben volentieri e ti porto a fare gli acquisti nei posti migliori, mi fanno anche sconti, vorrei vedere, ormai penso di mantenergli mezza famiglia!
Spero di rimanere in contatto con te, un salutone, ciao!
Alessandro!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Soiacat!
Tra gli arbusti sempreverdi a fioritura autunnale aggiungici Ceanothus Autumn Blue.
Tra quelli sempreverdi a fioritura invernale (fiori piccolini e bianchi ma molto profumati) la Sarcococca ruscifolia. Una di taglia più piccola e la S. humilis. Stessa fioritura, periodo (dicembre) e profumo.
Ciao, Mariangela
 
Alto