• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di siepe - origine: CUBA

C

Chicchibio

Guest
Salve a tutti.
Ho fatto radicare in acqua due rametti raccolti a Cuba. Provengono dalla siepe che decorava i vialetti di un villaggio sul mare. Dalle talee sono partiti diversi getti, pieni di foglioline accoppiate, seghettate, verde chiaro. A Cuba in dicembre la siepe era fiorita (ce n'erano di due tipi, con fiorellini azzurro violetto e con fiorellini bianchi). Le foglie sono molto simili a quella della Lunaria. La differenza che sulla pianta originaria era più robusta e coriacea. Le foglioline dei getti spuntati dai miei rametti sembrano molto più leggere e delicate. Certo, il clima non è lo stesso... Allego le foto della siepe originaria e del mio esperimento!
Qualcuno sa riconoscerla e indicarmi le tecniche colturali? E' ora di piantarla in terra? Posso portarla all'esterno? Grazie.....!!!

Piante e fiori 20&.jpg
Piante e fiori 20&.jpg
Cuba 2009 due 372..jpg
 
C

Chicchibio

Guest
Sì è proprio lei..! Chiedo scusa per l'ingenuità della domanda, ma non sono un'intenditrice.
Mi aveva solo colpito vedere tanti fiori a dicembre, quando qui si era sotto una coltre di neve... E poi la soddisfazione di ricevere dal giardiniere del villaggio un paio di rametti spogli, metterli in acqua e veder spuntare tanti getti e foglioline tenere per me è già una grande cosa!
Comunque grazie per le vostre risposte.
 
Alto