• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti Fioriti e non ...

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa 4 anni fa comprai al supermercato due piante di quelle dentro le scatole
(con appena due rametti fuori il sacchetto che ricopre il panetto con le radici)
c'era scritto""arbusti fioriti"" sinceramente non ricordo il nome, le scelsi solo in base alla foto sulla scatola.....

Una fiori subito l'anno dopo e anche adesso ha già i fiori, l'altra dopo tutti questi anni non sono riuscito a vedere neanche un fiore e non è che stia male, è bella, ma di fiori neanche l'ombra.
qualcuno può aiutarmi a identificarle, quella con i fiori per sapere almeno che pianta è quella che non fiorisce anche per capire il perchè..
Grazie Paolo.

IMG_20150501_111130.jpg IMG_20150501_110809.jpg IMG_20150501_110723.jpg IMG_20150501_110719.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è un Ibisco non fiorisce probabilmente perchè è o troppo al sole o troppo all'ombra,
la seconda la vedo spesso ma proprio non mi viene come si chiama....:boh:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è un Hiscus syriacus,mentre la seconda è una Weigelia!!!
 

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti, si mi ritrovo perfettamente in quello che mi avete indicato ora guardando le foto su internet,
quello che non mi torna è la non fioritura dell' Hibiscus,
ho letto che predilige molta luce e anche sole, ora il mio è in pieno sole da circa le 10 della mattina fino alle 14 - 14 e trenta possibile che sia poco sole ?? eppure in quelle ore qui il sole picchia forte ... ok ho letto di scarsa fioritura con poco sole ma cavolo io non ho visto neanche un fiore che fosse uno :burningma:burningma.... possibile ??
Se anche quest'anno non fiorisce credo che farà una finaccia :martello2:mazza::martello2:mazza:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che fargli fare una brutta fine,sarebbe meglio se lo mettessi in un posto dove prende sole dal mattino alla sera e non solo qualche ora al giorno!!!Prima di mettere le piante,bisogna informarsi sulla posizione che vogliono....altrimenti poi si hanno dei problemi e la colpa non è loro,ma tua che non l'hai messo nel posto giusto!!!
 

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho un altro posto dove metterla, abito in centro e ho un piccolo cortile, comunque non mi sembra che ci fosse scritto sole dalla mattina alla sera, mi pare strano pero che non faccia neanche un fiore che sia uno, ripeto ho letto di scarsa fioritura con poco sole ma scarsa non significa nulla assoluto ... la pianta é bella e rigogliosa, ho altre piante che vogliono sole e stanno bene e fioriscono tutte, comprese le carnivore ..... vediamo questa estate cosa succede ...
 
Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta
e se invece il problema fosse una concimazione sbagliata ? troppo azoto e poco fosforo e potassio...
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un ibisco e in questo periodo mettono le foglie e basta;se il tuo non fiorisce da anni prova a metterci del concime per piante fiorite
 

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
Be Alexia il primo non lo contiamo che é cresciuto pochissimo, quando l'ho preso era appena due rametti, questo dovrebbe essere la terza estate ""buona""" stiamo a vedere se fiorisce, intanto oggi ho preso un concime per piante fiorite :)
 

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
Si scusa ma col cell non me le faceva mettere
 

Allegati

  • IMG_20150806_075508.jpg
    IMG_20150806_075508.jpg
    82,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20150806_075504.jpg
    IMG_20150806_075504.jpg
    89,8 KB · Visite: 30

njnye

Florello Senior
Pure bellino il fiore! Ha funzionato il concime o le minacce di fargli fare una brutta fine? :p
 
Alto