• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti e rose

C

Cinzia

Guest
E come al solito mi serve il vostro espertissimo aiuto….Sabato mi sono decisa….armata di sega elettrica…estirpero’ il mio povero Nespolo..poiche’ nonostante le mie potature..irrorazioni…cure etc..e’ sempre piu’ ammalato!!!!!…(meglio cosi’ perche’ era cresciuto da seme…ma e’diventato enorme ..ed essendo proprio sulla rete di confine…..e’ fonte di continue dispute con i miei vicini…si lamentano dello foglie che cadono…..dicono che con le radici faranno crollare il loro muro etc…cosi’ a malincuore mi sono decisa ad abbarterlo)…ma adesso sorge un problema….con cosa lo rimpiazzo…????????
Cosa posso mettere..in questa aiuola…larga circa 1 mt.x 5 mt….(esposta ad est….ma con il sole tutto il giorno..poiche’ fa angolo con il davanti della casa…proprio accanto al cancellino di entrata…..????
Grossi alberi no…(mi si ripresenterebbe il problema vicini)
Pensavo di metterci magari qualche bell’arbusto…???? Diciamo 2 dato lo spazio…….
(esiste qualcosa che sia sempreverde (l’aiuola e’ proprio sul davanti del giardino) …che stia al sole tutto il giorno…fiorisca tanto….e non sia troppo invadente????
E mi piacerebbe magari metterci fra gli arbusti due o tre belle rose (adoro gli alberelli ricadenti)……ma quali?????.e se facessi salire una rampicante ad arco sul cancellino(il mio giardino e’ piccolino..non vorrei esagerare….un minimo di Bon ton!!!!!)..io con i fiori non resisto..comprerei e pianterei di tutto…ma a volte esagero!!!!!!
Posso piantare adesso ….o e’ troppo tardi..ed e’ meglio aspettare ottobre??? Se e’ cosi…cosa posso piantare di annuale..tanto per non tenere l’aiuola cosi’ disadorna????
Per adesso basta..approfitto sempre troppo dei Vostri preziosi consigli!!!..ma se mi aiutate..Vi siete aggiudicati tutti un buona giornata con il cuore (meglio di niente o no????)
Ciao e grazie !!!!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Sorellina, dimenticavo di chiederti, ma cosa hai combinato all'orticola con le altre ragazze?
E' vero che al ritorno invece di farti salire alla stazione, ti hanno fatto andare a quella merci?
Le ragazze mi hanno confermato la tua vitalità, si percepiva benissimo dai tuoi msg, ero sicuro che tu fossi energica e frizzante!
Un abbraccione!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao sorellina, un rosaio rampicante sul cancellino piacerebbe anche a me!
Magari assieme ad una clematis, tipo rosaio rosso ciliegia rifiorente e clematis rosa nelly moser, oppure rosaio giallo oro e clematis bluette tipo la president, che ha dei bellissimi fiori grandi a stella luminosissimi, magari ai piedi del tutto un bel cespuglietto di lavanda!
Per gli arbusti, mi piacerebbe la wegelia a fiori rossi oppure rosa, c'è anche a fiori rosa con foglie screziate di panna, si chiama florida, poi magari anche un acero giapponese rosso palmato, oppure palmato verde chiaro che in autunno si tinge di arancio, con quel clima un pò umido che offusca il sole e quel profumo di mele nell'aria darebbe veramente una sensazione autunnale bella anche se malinconica, puoi usare anche un cotoneaster salicifoglia ad alberello, che fiorisce di bianco e da ottobre fino in primavera è carico di mazzetti di bacche rosso carminio, che sotto la brina delle gelide mattine di gennaio risaltano un sacco, anche gli agrifogli variegati non sono niente male, o i viburni verdi a foglia persistente e fioritura bianca ad aprile-maggio, i biancospini che ci sono anche rossi tipo il paul scarlet, sotto potresti usare delle perenni di vario tipo, come gli evonimus variegati, i pitosphori nani, le abelie grandiflora bellissime a foglia semipersistente e con fioritura di mazzetti di camapanelline bianche dall'estate fino ai primi geli di novembre, delle piracante nane globose che hanno le bacche rosse tutto l'inverno, potresti poi aggiungere quest'autunno dei bulbi di tulipani e ranuncoli che spunteranno fra le piantine, fioriranno e rallegreranno la primavera e che poi ritorneranno puntuali, puoi aggiungere ai bordi anche dei crochi e dei muscari blù, dei narcisi e magari delle violette tipo le pensè già in novembre che superano l'inverno senza problemi e che fioriranno più vigorose di quelle messe in primavera, magari poi aggiungi delle bocche di leone che sono perenni e ti coloreranno tutta l'estate!
Se ti serve qualche altro spunto, ben volentieri e poi si sa tra parenti!
Un bacione, ciao!
 
Alto