Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Anche dalle mie parti queste sono tutte piante facilmente reperibili in campagna... :flower:
Lo spino di gatta non lo conosco... :confuso: magari c'è anche questo!!!
Anche in Piemonte sono presenti: sambuchi neri intere ripe, biancospini ai bordi dei campi da fieno, sanguinella nel fiume ... probabilmente dipende molto dai luoghi climatici è possibile?
In piemonte se uno ha un terreno può chiedere alla forestale piante di questo tipo che sono autoctone e servono per il consolidamento e il rimboschimento, è così anche in altre regioni? Si potrebbe chiedere...
Ma non hai letto l'aggiornamento che avevo messo?Le hanno tutte tritate con l'affare x pulire le rive!E poi erano tutte grandi più o meno come la mia!ciao ciao
Non parlatemi di sambuco nero, che devo estirparlo continuamente dal giardino (lo portano gli uccelli, evidentemente!), quest'anno ne avrò tolti una ventina!!
Personalmente non lo sopporto, è molto invadente e più lo tagli e più riscoppia. Preferisco stia a fare la sua parte lungo le rive dei corsi d'acqua della città.
Invece ho introdotto volutamente il biancospino (un paio di anni fa era acquistabile addirittura attraverso la Bakker),
Grazie a tutti di questo continuo intercambiarsi di idee e punti di vista! Non pensavo che interessassero a molti questi arbusti antichi.
Io ultimamente sono molto affascinato da questa idea, e mi sono addirittura portato a casa varie erbacce che ho trovato lungo i fiumi (sperando che siano magari arbusti costantemente tagliati dai vari enti che tengono puliti i fossi, dato che la base di alcuni di essi è legnosa)... vedremo se cresceranno!
Qualcuno mi sa dire che cosa potrebbe essere una specie di edera (a forma di cuore, ma senza le venature verde chiaro) con dei grappoli di bacche blu scuro? Dovrebbe essere abbastanza comune, e non posso fare e postare foto perchè piove.....:hehe:
Sambuchi neri?
Io ne ho un'intera ripa davanti casa.
Di biancospini qui in certi posti se ne trovano abbastanza, nello stesso posto ho visto anche una pianta di evonimo...ho provato a talearla ma non ci sono riuscito.
Se vuoi avere un evonimo senza strapparlo, guarda qui!
Non c'è l'immagine ma è proprio lui.:Saluto: http://www.priola.it/index1.asp(Devi andare su arbusti e cercare"euonimus")