• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti da frutto

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , sono un ragazzo molto appassionato di giardinaggio, ieri ho saccheggiato la lido di piante e tra queste ho comperato tre arbusti da frutto , un mirtillo gigante americano , un lampone rosso her itage ed un ribes uva crisma hinnomaki rod , vorrei dei consigli sulla messa a dimora e sulla loro disposizione considerando che il terreno è abbastanza calcareo
 

di mauro rosario

Master Florello
Giuseppe la distanza giusta per queste piante cespugliose va da un metro in su ,riguardo il terreno può andare benissimo basta che sia drenante,la messa a dimora va fatta adesso ,scavando una buca di 50 x 50 dopo questa operazione ti consiglio di mettere dentro uno strato di una 10 cm di torba e foglie morte,mentre il terreno della buca va mischiato con del concime stallatico pellettato dalla quantità di due bicchiere grandi di plastica da tavola,una volta fatta questa operazione metti le piante a dimora inserendo la terra ,finita questo calpesta il terreno tutto intorno alla pianta e dopo dai dell'acqua,ciao e buona coltivazione
 
Alto