• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti a pieno sole

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.... ho una piccola aiuola da sistemare che è in pieno sole quasi tutto il giorno in cui dovrei mettere degli arbusti preferibilmente da fiore ma che non diventino eccessivamente grandi visto che ho dei vicini un pò "rompi"....
sono molto indecisa io avevo pensato a: bubbleja, mahonia, veigelia, fior d'angelo.... consigli???? devo riempire circa 5 metri....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
in inverno quanto fa di minima? e in estate di massima?
Perché se non fa troppo freddo, diciamo fino a una decina di gradi sotto zero, ci metterei delle rose chinensis sanguinea, che sono sempreverdi, non richiedono trattamenti (perché non si ammalano di niente) e fioriscono ininterrottamente aprile-dicembre anche nel sud friulano.
Amano il sole, sono proprio rose da sud.
Potresti fare una prova, secondo me vale la pena.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in 5 m (di lunghezza? Quanto larga?) ti staranno 3 arbusti. Assieme alla Chinensis Sanguinea si abbinerebbero bene arbusti a fiore bianco, rosa ed anche viola. Bene la Weigela, la Buddleja e il Philadelphus, ma anche Syringa vulgaris (Lillà), Ceanothus, (Lillà della California), Spirea, Cytisus, Abelia. La Mahonia fiorisce già a gennaio e se vuoi altre fioriture invernali, ci sono anche le Hamamelis e il Chimonanthus praecox.
 

rita

Giardinauta
.........oltre a essere preferibilmente da fiore devono mantenere le foglie in inverno o vuoi creare un'aiuola spogliante?
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte.... bè per quanto riguarda le temperature io sono di brescia e quì in inverno fa freddo e gela spesso, la rosa che mi consigli sinceramente non la conosco ma in generale non amo molto le rose! l'aiuola in questione è in pieno sole per tutto il giorno è larga circa 1 metro e lunga 5.
Non mi interessa molto che siano sempreverdi perchè sono in una zona del giardino che utilizziamo solo in estate e quindi anche se sono spoglie vanno bene!
Lillà, spirea, abelia, mahonia le ho scartate perchè le abbiamo già in altre posizioni in giardino....la buddleja è stata scartata da mio marito...
Per il momento avevamo pensato alla Weigela forida monet, Philadelphus minnesota snowflake, cistus x aguilarii maculatus e duetzia hybrida strawberry fields.... ma siamo ancora aperti a delle alternative...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cistus e Deutzia non sono piante esuberanti, nel senso che hanno un portamento compatto e una cresciata contenuta, quindi andrebbero d'accordo con le esigenze dei vicini. A maturità potrebbero raggiungere il metro e mezzo, mentre Philadelphue e Weigela superano i 2 m, anche abbastanza velocemente.
Se cerchi piante in fioritura primavera-estate, che restino sul 1,5 m di altezza, ti consiglierei anche Vitex agnus-castus (Agnocasto), Caryopteris, Exochorda, Cornus alba.
 
Alto