• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria?

M. Rosaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo M. Rosaria e abito a Casarano (Le).
Questo è il mio primo post anche se vi seguo ormai da tempo e ho letto su questo forum preziose informazioni per come curare le piante. Non sono un'esperta giardinauta, ma se potrò condividere con voi quel poco che so, lo farò volentieri. Sicuramente ho tanto da imparare da voi .
Ad esempio, vorrei sapere se la pianta in foto è un'araucaria e se, secondo voi, è una pianta in salute. Noto degli ingiallimenti su alcune punte, nonché delle parti rossicce: dovrei preoccuparmi?
Ho visto su questo forum che qualcuno ha avuto già esperienza con questa pianta. È di difficile manutenzione? Che terreno ama? Che varietà è? Heterophylla o angustifolia? Da me, che esposizione dovrebbe avere in giardino? Ho letto che, date le imponenti radici, dovrebbe essere piantumata lontano da muri ed edifici.
Scusatemi per l'interrogatorio, ma vorrei evitare che morisse per mano mia .
Grazie a tutti.

SAVE_20210321_131550.jpg
 

Allegati

  • SAVE_20210321_131743.jpg
    SAVE_20210321_131743.jpg
    202,8 KB · Visite: 10
  • SAVE_20210321_131847.jpg
    SAVE_20210321_131847.jpg
    251,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Araucaria excelsa.
Le punte secche son dovute a aria troppo secca: nebulizza e poggia il vaso su un grande sottovaso pieno di argilla espansa umida.
Questo se è in casa.

Se, invece, è sempre fuori, ha patito sbalzi termici in quanto la minima non deve scendere sotto i +10°C
 

M. Rosaria

Aspirante Giardinauta
Araucaria excelsa.