• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria perde foglie

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Possiedo da 1 anno e mezzo un'araucaria heteropylla, da sempre tenuta in appartamento.

Sin dagli inizi, ha avuto delle fasi in cui aveva tendenza a ingiallire le foglie dei rami più bassi, che infine seccavano e cadevano.

Di recente ho tagliato i rami della fila inferiore, ormai quasi completamente spogli e inestetici. In maniera opposta, gli altri rami delle file superiori stanno crescendo vistosamente, e una nuova fila di rami è da poco germogliata all'apice.

Da pochi giorni però, senza che vi sia stato alcun cambio nella posizione della pianta, o nel suo innaffiamento, ha ripreso nuovamente a perdere foglie, col rischio di compromettere definitivamente l'estetica della pianta.

A cosa può essere dovuto?
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Possono essere tenute in appartamento anche permanentemente ma solo se l'ambiente è ben aerato, non troppo secco, lontano da fonti di calore e luminosissimo. Se queste condizioni sono soddisfatte sarà un problema radicale e si deve intervenire di conseguenza.
In ogni caso ti conviene metterla fuori se la temperatura è abbastanza mite. E in caso non scendano spesso neanche in pieno inverno sotto i 5/7 gradi puoi lasciarla all'esterno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto