• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria in pericolo!

Melix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho una bellissima araucaria di 7 anni, è alta circa 130 cm e lo scorso autunno ho dovuto piantarla in giardino perché nel vaso soffriva e rischiava di morire.
In giardino si è ripresa molto bene, ma adesso, dopo l'inverno, le sue punte si sono annerite tutte e temo per la sua sorte.
Temo che abbia sofferto il freddo (vivo vicino a Milano e ci sono state parecchie nottate di gelo), nonostante sia stata coperta alle radici da sterpaglie.

Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa che posso fare o devo solo confidare nel tepore primaverile?

Grazie!!

Melix

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'araucaria è molto sensibile alle condizioni pedo-climatiche, quindi potrebbe essere una sofferenza di tipo ambientale. Se il terreno è adatto e hai fatto un buon lavoro prima di metterla a dimora dovrebbe riprendersi.
Ci sono poi due importanti malattie da funghi, di cui una si manifesta con disseccamenti a partire generalmente dai rami più bassi, l'altra, dovuta una fitoftora, prende l'apparato radicale e il colletto e perciò i sintomi di imbrunimenti tendono a manifestarsi inizialmente sulle parti più periferiche. Non credo probabile che sia quest'ultima la causa di quanto osservi, in ogni caso non te lo auguro perchè è un brutto patogeno anche se curabile.
Ciao

Ultima modifica:

Melix

Aspirante Giardinauta
Foto, come fare?

Ciao, vorrei allegare qualche foto ma non riesco, non capisco, mi dice "quota eccedente di 230 MB" quando ho ridotto i miei files al punto che non superano i 16 KB!!!

Melix

Melix

Aspirante Giardinauta
S.o.s.

Ciao.
La mia Araucaria sta peggio, si sono anneriti anche alcuni rami oltre alle punte. C'è qualche prodotto che posso usare per curarla? Sempre che sia ancora in tempo... Purtroppo non riesco ancora ad allegare le foto.

Melix

Alto