• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria excelsa

belpa

Master Florello
spero di aver azzeccato la sezione , nel caso abbia sbagliato la mod mi scuserà:) ma proprio non so che fare con questa pianta che mi han regalato. premesso che quanto scritto sul cartellino è diametralmente opposto a quanto ho trovato gugolando ( come al solito per altro).
c'è qualcuno che la coltiva? non so che fare, l'unica cosa che ho capito è che deve stare in casa ma non al caldo perchè è una aghiforme. . . per cui al momento è in una stanza sugli otto gradi vicino a una finestra . ma non so quando bagnarla e come trattarla.
e una volta arrivata la bella stagione va all'ombra? al sole?

ricordo che vivo al nord :eek:k07: con inverni lunghi, umidi e gelidi:fifone2: grassie!
arauc.jpg

arauc1.jpg

Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
che bellozzo...sembra di quei pini giapponesi ma non credo Belpa...vediamo che ti dicono gli esperti......e fallo crescere che il prossimo natale lo addobbi per benino

Stefano De C.

Florello Senior
Eccomi!!
Ne ho una che mi fa compagnia da inizio dicembre 2011.
Sta sul balcone estate e inverno (qui la hanno anche nei giardini e alcune sono belle alte).
Da giovane non vuole il sole troppo forte, al Nord potrebbe soffrire gli inverni con freddi troppo prolungati (la mia e le altre lo scorso febbraio comunque, non hanno subito alcun danno), infatti su molti libri è messa come pianta da interno per le zone a inverni rigidi.
Lontano comunque dalle fonti di calore.
La mia ine state prende sole la mattina, ed è cresciuta anche parecchio la scorsa estate.
Metterò una foto quando posso

belpa

Master Florello
grazie:) mi sai dire anche che tipo di terra necessita se habisogno di essere lasciata umida , se devo far asciugare il terreno tra una annaffiata e l'altra? l'ha i concimata? se sì con che concime? stante che per ovvi moti di freddo la terrò in vaso quanto ti è cresciuta in un anno?

Stefano De C.

Florello Senior
Diciamo annaffiature nella norma, in inverno l'annaffio poco dato che sta fuori, in un anno sul balcone mi è cresciuta diciamo di 10 cm, si sono allungati sia i rami laterali che in altezza (mi ha messo un nuovo cappuccio di foglie).
Me la presi molto piccola perchè so che cresce con lentezza, e quindi posso tenerla a lungo

Alto