• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio Perde tante foglie

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum in cerca di aiuto, a Marzo ho comprato un arancio sanguinello, sempre tenuto sul terrazzo, da un mese a questa parte, ha iniziato a prendere foglie di continuo e le stesse sembrano girarsi su loro stesse e sono appassite, sapete cosa potrebbe essere?? Considerate che ho bagnato sempre senza lasciare l’acqua nel sottovaso e che, insieme a lui, avevo acquistato un limone che di problemi non ne ha nonostante siano state curate allo stesso modo. Tengo a precisare che entrambe le piante, da due settimane, sono state portate in casa a causa del freddo che si sopraggiunge durante la notte, come da consiglio che mi aveva dato il fiorista dalla quale ho acquistato il limone. Attendo un vostro prezioso consiglio. Grazie
 

Allegati

  • 71C6E53B-3DB4-49FE-90DC-95E273045CED.jpeg
    71C6E53B-3DB4-49FE-90DC-95E273045CED.jpeg
    73,7 KB · Visite: 9
  • E5D78A15-D10D-4053-8D24-245648860B4B.jpeg
    E5D78A15-D10D-4053-8D24-245648860B4B.jpeg
    91,5 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il controvaso è sempre vuoto di acqua?
Inoltre in casa è troppo caldo e secco. Se hai un garage o una cantina o un pianerottolo non riscaldato mettilo lì. Il fatto che abbia perso così in fretta le foglie mi fa pensare a sofferenza dell'apparato radicale.
Controlla che non lo bagni ne'troppo né troppo poco.
 

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Si, il sottovaso é sempre stato lasciato senza acqua. Considera che se dovessi scuotere il tronco credo che rimarrebbero solo i rami, la cosa che mi preoccupa é che le foglie sono brutte, come se non venisse bagnata, il terreno però é umido! Potrei tenerlo in garage, va bene tenerlo quindi al buio tutto l’inverno??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, il sottovaso é sempre stato lasciato senza acqua. Considera che se dovessi scuotere il tronco credo che rimarrebbero solo i rami, la cosa che mi preoccupa é che le foglie sono brutte, come se non venisse bagnata, il terreno però é umido! Potrei tenerlo in garage, va bene tenerlo quindi al buio tutto l’inverno??
Allora ha problemi alle radici. Controllale: se sono arancioni e pulite sono sane sennò devi buttare via tutto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Gli agrumi non vanno tenuti in appartamento, a meno che siano in una zona fresca, senza il riscaldamento nelle vicinanze. In caso contrario perderanno quasi sicuramente tutte le foglie e, riportandoli fuori in primavera, ci metteranno parecchio a riprendere a vegetare.
Nel caso non si abbia a disposizione una serra o una veranda non riscaldata si possono lasciare fuori, vicino ad un muro o in una zona riparata dal vento gelido, coprendoli bene con del TNT. In primavera quando li scoprirai non avranno particolari problemi di ripresa vegetativa.
Ovviamente vanno irrigati anche durante l'inverno, in modo limitato.

Per il tuo problema concordo con quanto detto da Stefano. Verifica se le radici stanno bene. Se è tutto OK elimina il vaso che contiene la pianta e lascia alle radici la possibilità di respirare attraverso i fori posti sul fondo del vaso dove è inserita la pianta.
 

Sebastiano2692

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici
 

Allegati

  • 9403C7B0-7307-43D8-9A01-C0F2F091BA5E.jpeg
    9403C7B0-7307-43D8-9A01-C0F2F091BA5E.jpeg
    121,4 KB · Visite: 4
  • 49DBFDFD-CFD0-400E-A37A-E3DB85CD7A06.jpeg
    49DBFDFD-CFD0-400E-A37A-E3DB85CD7A06.jpeg
    123,4 KB · Visite: 4
Alto