• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio d'Otaiti (Citrus Otaitensis)

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...!ho bisogno di un consiglio!
La scorsa settimana ho acquistato in un ipermercato un alberello d'arancio (Arancio d'Otatiti:probabile ibrido tra limone, arancio e mandarino) di circa 50 cm di altezza, che sembrava un pò sofferente in quanto mostrava clorosi ferrica sulle foglie più giovani!L'ho acquistato perchè mi dispiaceva lasciarlo lì (era sicuramente destinato a morire,come spesso succede nei supermercati!:burningma)...ora sto facendo un trattamento curativo con ferro chelato...la mia domanda è ora questa:la pianta sta fiorendo (con alcuni boccioli ancora gonfi, la maggior parte...) e mi chiedevo se concimandola posso aiutarla oppure combinare solo casini .. :martello:...nn conosco molto questi alberelli..:ros:

PS:Notate quei due rami lunghi sulla destra?Che mi consigliate di fare? Ho letto che la potatura nn si fa durante la fioritura...

Ecco qualche foto:

DSCN2227.jpg


DSCN2230.jpg


DSCN2233.jpg
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Quello che ti posso consigliare io è di non tenerlo in casa, o cmq in zona non riscaldata, e di concimare con l'arrivo delle temperature un po' più alte, diciamo stabilmente sopra i 15 gradi, quando la pianta sarà in buona vegetazione.

Ciao!
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Allora posso stare tranquilla...qui da me è già stato tanto che quest'inverno la T sono arrivate solo per qualche giorno a 0-2 °C...ora abbiamo circa 5-8°C di notte e 10-14°C di giorno...
 
Alto