• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio - Macchie bianche sulle foglie

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Mi è stato da poco regalato un giovanissimo arancio, ho notato che sulle foglie presenta una serie di macchie bianche, ho cercato in giro, ma non ho trovato informazioni utili. Sapete cosa possa essere?
 

|emma|

Giardinauta
Ho fatto vedere la foto anche a casa, a tutti qui sembra cocciniglia, ma personalmente non ci giurerei. Mi spiace.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Prova a grattare con qualcosa (es. coltello) e guarda se togli le macchie. Se si tolgono molto probabilmente è cocciniglia, mentre se non si tolgono potrebbe essere qualcosa interno alla foglia.
 

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Non credo sia cocciniglia, sembra diversa, meno lanosa e non pare staccarsi nè evolversi, la foglia oggi è ancora identica a com'era quando ho scattato la foto. domani provo alcol e sapone di marsiglia, come consigliava qualcuno in un altro 3d e vi tengo informati. Nel caso sapete dove posso trovare prodotti specifici? qui da me la situazione è disarmante
 

|emma|

Giardinauta
Per i prodotti, a parte gli ovvi rivenditori specializzati, anche nei negozi di fai da te. Alcuni anche negli ipermercati.
Approvo la tecnica. :D
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
dalle foto mi sembra che abbia la fumaggine e la cocciniglia, le macchie sul nero sono fumaggini e le bianche cocciniglie che attaccano la pianta per "mangiare" la fumaggine, per il nero ci sono prodotti apposta che spruzzati a pressione la lavano via oppure puoi provare a lavarla sempre a pressione con acqua e sapone di marsiglia(rimedio della nonna), mentre x la cocciniglia un anticoccidico classico :)
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ne esistono diversi tipi di cocciniglia, è un afide comunque, tratta la pianta spruzzando con dell'olio bianco, consiglio di coltivare nelle vicinanze dell'ortica e del tarassaco che sono piante che attirano coccinelle predatori naturali degli afidi, il tarassaco inoltre attira insetti impollinatori
 

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Il tentativo con alcol+sapone di marsiglia non ha dato alcun risultato. Le macchie sono rimaste dov'erano. intanto cerco i prodotti per la cocciniglia, ma per quanto riguarda l'olio bianco ho letto sul portale che andrebbe dato quando la pianta è in riposo vegetativo, meglio evitarlo quindi?
 

|emma|

Giardinauta
secondo me evita, se poi si allungano molto i tempi perchè non trovi il prodotto e/o la situazione peggiora, allora vai con l'olio.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ma la foto è la terza vero, non le prime due inserite dall'altro utente...perchè qui mi sembra che parlino dele prime due foto (o sono rincoglionito io).

Nel tuo caso potrebbero essere danni vecchi o addirittura segni di grandine, io ho un paio di piante rovinate così
 

barneytruit

Aspirante Giardinauta
@|emma|
ok, allora continuo la ricerca, l'olio invece ce l'ha chiunque :squint:

@guaresk:
si, la terza, quella allegata da me al post numero 4. Mi farebbe davvero piacere se tu avessi ragione
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto sono solo danni di varai origine, non devi fare nulla, comincia le concimazioni appena si muove la pianta.
 
Alto