• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio In Vaso

goomy

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di arancio in vaso.
a differenza degli altri inverni quest'anno non mi ha perso nemmeno una fogliolina....
E' un problema?
dovrei cambiare vaso?
Dovrei potarlo?
Qual'è il periodo migliore?
consigli?
Se serve posto una foto.
Ciao e intanto grazie.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, posso dirti che il problema delle due c'è se perde le foglie! Gli agrumi non perdono le foglie durante l'inverno, a meno che le condizioni non siani "strane" (tipo se li metti al caldo degli appartamenti) o critiche.
Il vaso dovresti cambiarlo se la pianta risulta troppo sviluppata per le dimensioni attuali del vaso (tipo se la chioma eccede di troppo dal perimetro del vaso), mentre se vuoi potare non farlo prima della primavera perchè ora le sostanze di riserva sono accumulate nelle foglie e così facendo priveresti la pianta di queste sostanze.

Ciao!

goomy

Aspirante Giardinauta
grazie ivan.... io ricordo che l'altro inverno me le ha perse come hanno fatto tutti gli alberi e le ha rimesse in primavera, ma posso anche ricordare male....
grazie per il consiglio della potatura. qualche principio da salvaguardare a costo di vita e morte, a proposito di quest'ultima?
:) ciao

E

erikapo

Guest
Ciao goomy, potresti senz'altro postare una foto così da ottenere consigli più precisi anche riguardo l'eventuale potatura.
Per quello che so le foglie dell'arancio possono durare da 1 a 4 anni, quindi il fatto che non cadano più è senz'altro positivo come ha detto Ivann.

Ivannn

Giardinauta Senior
grazie ivan.... io ricordo che l'altro inverno me le ha perse come hanno fatto tutti gli alberi e le ha rimesse in primavera, ma posso anche ricordare male....
grazie per il consiglio della potatura. qualche principio da salvaguardare a costo di vita e morte, a proposito di quest'ultima?
:) ciao

Dal basso della mia scarsa esperienza ti consiglio di non potare (ma vuoi proprio farlo??? =D ) i rami che si sono sviluppati nell'anno precedente visto che negli agrumi la fruttificazione avviene proprio su di loro.Altra cosa: se devi rinvasare, il periodo che dicono sia il migliore è attorno a giugno.Ciao!

Alto