• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in vaso

ottoro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a inizio agosto mi hanno regalato un alberello di arancio (che altrimenti avrebbero buttato via) da coltivare in vaso.
Purtroppo non sono riuscita a creare un sistema di irrigazione per tenerlo bagnato durante le due settimane in cui sono stata via.
La maggior parte delle foglie è secca e le ho tolte, volevo sapere se c'è speranza che si riprenda o se, date le poche cure è destinato a morire.


Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
L'unica cosa che puoi farlo é irrigare abbondantemente lasciando scolare l'acqua dal vaso.
Qualche foto non guasterebbe.

É stato al sole diretto per tutto questo tempo?
 

ottoro

Aspirante Giardinauta
Ciao PeLLe, grazie per la risposta, sto annaffiando tutti i giorni.
Il balconcino è esposto a est, quindi prende sole solo la mattina, di seguito alcune foto per farti capire l'entità della situazione:

IMG_4028.jpg IMG_4024.jpg IMG_4027.jpg IMG_4025.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sembra ancora vivo. I rami sono ancora verdi.
Di certo ha sofferto parecchio.
NON concimare e fornisci solo acqua abbondante lasciandola scolare dai fori di scolo del vaso. Vedo un sottovaso che crea un ristagno di acqua (si vede l'acqua nell'ultima foto che hai allegato) e questa cosa non va bene: o mantieni il vaso sollevato dal sottovaso oppure elimini il sottovaso.
 
Alto