• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio in vaso

M

mimmo

Guest
chiedo consigli per un arancio in vaso.
Nonostante tutte le cure messe in atto,atttualmente sto notando che i nuovi germogli gradualmente diventano neri all'attaccatura dei singoli rami per poi staccarsi come se fossero fradici .
Ho portato dei campioni al vivaio dove mi e' stato detto che potrebbe essere un problema di ristagno ma nonostante abbia subito eliminato il problema il fenomeno pultroppo persiste.Potete aiutarmi?
grazie
mimmo
 
A

Acero Tridente

Guest
Purtroppo se è un problema di ristagno (molto probabile) non puoi fare granchè se non sperare che la pianta si riprenda. Visto che c'è il rischio di un marciume radicale serio, ti consiglio di svasare delicatamente la pianta (senza stressare le radici) e disporre sul fondo uno strato (circa 5 cm) di argilla espansa e di aumentare (se il vaso è di plastica) i fori di drenaggio. Metti la pianta all'ombra per un mese, non concimare assolutamente, annaffia il meno possibile ed integra l'acqua con il sinergon 2000 di cifo che riesce a riesumare anche le piante più disastrate!
Incrocia le dita e facci sapere!
 
Alto