• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero arancio!!!!

C

Clelia

Guest
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta è vorrei un aiuto da voi per risolvere il mio problema.. io ho un arancio da più di 5 anni, e in tutti questi anni ho ha fatto solo 4 arance, le foglie non crescono e dopo un pò si accartocciano e cadono e sulla loro parte inferiore sono presenti degli animaletti marroni... ho usato molti prodotti antiparassitari ma non ho mai avuto buoni risultati, mi sapreste dire dov'è il problema??
Grazie per il vostro aiuto.
Clelia.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Clelia :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Clelia

Guest
kiwoncello ha scritto:
Forse cocciniglia? Mai usato olio bianco, Coccidol o simili?
quindi questo potrebbe essere l'unico problema, insomma se elimino la cocciniglia(se è quella) dovrebbe risolversi tutto? non ho mai usato prodotti come questi, si comprano nei negozi di giardinaggio?
 
C

Clelia

Guest
mi sono dimenticata, io l'arancio non l'ho mai potato perchè mi hanno detto che non si potava, è vero?
 
A

Alchemio

Guest
Non è assolutamente vero che l'arancio non si pota, anzi è una pratica comunissima che fanno tutti coloro cercano di ottenere una buona produzione.

Io credo sia serpentina, visto il colore marrone delle foglie e l'accartocciamento...c'è come un piccolo tunnel nelle foglie che si sono accartocciate e cadute?
 
A

Alchemio

Guest
Ecco qui. Ti presento la minatrice serpentina.

minatrice2.jpg


Spero proprio di si. Vedi si vede la strada che ha fatto (quelli sono gli escrementi :martello: ), poi le foglie sono sempre tutte attorcigliate su loro stesse. Non ti preoccupare con questa temperatura non c'è più nulla, ormai non devi fare più niente, devi solo usare qualche prodotto d'estate, se vuoi ti consiglio qualcosa di molto efficace...ma prima fammi sapere se è questa...mi sto dilungando troppo!!! :rolleyes:
 

aemme

Aspirante Giardinauta
salve Clelia,
per gli aranci e i limoni in particolare, una mia vicina usa per concime soltanto il lupino macinato, aveva una pianta di limoni carica di limoni come non avevo mai visto, mi ha regalato un sacchetto di lupino macinato anche a me per darlo agli agrumi, ci credereste..... ho gli aranci pieni di frutti e così pure i limoni e l'unica pianta di mandarini che ho, però li poto tutti gli anni: per prima cosa taglio tutti i polloni (i rami lunghi e spinosi), un pochino all'interno e li spunto per non farli alzare troppo, finora ho sempre avuto buoni frutti e non si sono mai ammalati (faccio le corna!), poi con il lupino...ancora più frutti:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Bò, Clelia parla di "animaletti marroni"; se è minatrice di dovrebbero certamente vedere le spirali traslucide ma senza alcun "animaletto" evidente.
Kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Hai ragione certo, anche afidi, ma se Clelia come dice ha già usati vari antiparassitari, gli afidi che non sono tetragoni come le cocciniglie avrebbero già dovuto sparire da tempo.
Kiwo
 
R

riverviolet

Guest
aemme ha scritto:
salve Clelia,
per gli aranci e i limoni in particolare, una mia vicina usa per concime soltanto il lupino macinato, aveva una pianta di limoni carica di limoni come non avevo mai visto, mi ha regalato un sacchetto di lupino macinato anche a me per darlo agli agrumi, ci credereste..... ho gli aranci pieni di frutti e così pure i limoni e l'unica pianta di mandarini che ho, però li poto tutti gli anni: per prima cosa taglio tutti i polloni (i rami lunghi e spinosi), un pochino all'interno e li spunto per non farli alzare troppo, finora ho sempre avuto buoni frutti e non si sono mai ammalati (faccio le corna!), poi con il lupino...ancora più frutti:hands13:
Scusate l'intromissione, volevo chiedere ad Aemme di quali lupini parla.
Intendi quelli in genere in salamoia commestibili?
Se sì, eventualmente quale sarebbe il procedimento su questi, per renderli deiu concimanti?
Lavaggio o tolta della cuticola esterna e poi triturazione?
Immagino contengano parecchio potassio, è così?
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
River, i lupini triturati li trovi anche a sacchi presso qualsiasi consorzio agricolo; comunque la loro presunta utilità è un pò un mito. Marcendo forniscono certamente azoto (poco) e boro (tanto) ma allora tanto vale abbondare con del buon stallatico stagionato.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
River, i lupini triturati li trovi anche a sacchi presso qualsiasi consorzio agricolo; comunque la loro presunta utilità è un pò un mito. Marcendo forniscono certamente azoto (poco) e boro (tanto) ma allora tanto vale abbondare con del buon stallatico stagionato.
kiwo

Ok, allora me li mangio :eek:k07:
 
C

Clelia

Guest
Allora ho visto bene ci sono questi animaletti marroni, ma le foglie fanno come se ci fosse la serpentina... bah... non ci possono essere entrambi?:squint:
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto è possibile, ma hai provato a controllare se questi "animaletti" sono a forma di scudo e sono come incrostati sulla foglia?
 
A

Alchemio

Guest
Ma questi animaletti marroni dovrebbero essere tutti morti!...o si muovono?

Comunque la serpentina è terribile c'è in quasi tutti gli alberi di arance! :( Ma ormai è morta come ti dicevo...e la stessa sorte dovrebbe essere capitata anche agli afidi..
 

kiwoncello

Master Florello
La minatrice purtroppo è un'infestazione di tutti gli agrumi introdotta recentemete e difficile da combattere. Ha perfettamente ragione Alchemio, colpisce soltanto i germogli primaverile-estivi, non quelli invernali; in genere le estremità colpite vanno accorciate e la parte colpita bruciata. Dalla tarda primavera in là puoi tentare una protezione irrorando frequentemente con Confidor (per non parlare di prodotti più professionali ma per l'acquisto dei quali è necessario il patentino).
Kiwo
 
C

Clelia

Guest
Grazie per il vostro aiuto, proverò a mettere in pratica i vostri consigli...
Grazie ancora per il tempo dedicatomi...
Clelia...
 
Alto