• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio con foglie gialle

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di recente ho piantato due alberelli di arancie navel, ma non so per quale motivo presentano una colorazione sbiadita quasi gialla.
Ho concimato con stallico maturo (di coniglio) e poi spesso aggiungo l'umido sotterrato vicino alla pianta come concime.
Allego qualche foto:

Vedi l'allegato 70308 Vedi l'allegato 70309

Cosa può essere?
Poi vorrei chiedere un consiglio, per il giardino ho visto qualche baco ( due su due piante differenti) di cocciniglia (quella bianca), cosa mi consigliate trattare tutte le piante per sicurezza? O aspettare per vedere se si sviluppa o meno?
Poi una cosa strana che ho notato, ci sono le formiche che si mangiano i nuovi getti per succhiare la linfa e li fanno cadere :cry: cosa posso fare per evitarlo?
Grazie a tutti per le vostre risposte. :baffi:
 
Ultima modifica:

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Per me si tratta di clorosi , prova con 2 o tre irragazioni settimanali con chelati di ferro che pui trovare in tutti i garden center .
saluti Girfalco
 

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Grazie Girfalco, mi è andata bene, mi preoccupava un pò la cosa' anche perchè li ho piantati da neanche un'anno.
Per gli altri problemi potete consigliarmi qualcosa?
Per le formiche preferirei qualche metodo naturale, non mi piace spargere pesticidi, anche perchè vengono assorbiti dal terreno e finisce che me li mangio io cn i frutti :-D, idem per la cocciniglia, l'olio bianco fa una puzza terribile non credo faccia bene al terreno :-D.
Ringrazio ancora a tutti per le vostre risposte.
 

Marcello

Master Florello
per esperienza.

la posologia mi sembra alta se consideriamo le indicazioni dei prodotti per la clorosi ferrica,pero'...

le foglie gialle sono e gialle resteranno.
Le nuove invece saranno verdi(o dovrebbero se è giusta la diagnosi)

l'olio non fa puzza.Fai come me,lava col tubo da giardino in ore serali tutta la pianta sincerandoti che gli ospiti smammino.

Le formiche puoi evitare che salgano nastrando il fusto con nastro per carrozzieri di carta,mettendoci sopra un filo continuo circolare di vischio per topi e tagli i fili di erba che potrebbero costituire una scorciatoia.
Io l'ho messo anche nei tubi di irrigazione.
Vedi immagine

 
Ultima modifica:

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi, proverò a fare come dite voi e vedremo se migliora la situazione.
Marcello dici che solo con l'acqua vanno via? :D
Ancora non sono proliferate però ne ho vista qualcuna in giro e vorrei evitare che mi distruggano gli alberi come uno che ho avuto in precedenza. :cry: Ancora non si è ripreso dal trauma :(
 
Alto