• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arance spaccate...perchèèè???

kinguzzo

Aspirante Giardinauta
Salve
ho un albero di aranci tarocchi che ogni anno perde svariate decine di frutti, ancora in maturazione, dato che questi ultimi si "spaccano". Io non riesco a capire il perchè di questi avvenimenti e dato che, almeno per l'anno prossimo vorrei evitare questa moria di arance (buonissime:food:) volevo sapere secondo voi a cosa poteva essere attribuito tale problema!(credo un qlke tipo di malattia dato che ho altre piante vicino a questa e non soffrono di questo problema)
P.S. vi allego una foto!

tippyy

Aspirante Giardinauta
guarda io non annaffio quella pianta dato che è grande e poi ti posso dire che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e c'è stata carenza di piogge...

essendo grande anche le radici lo saranno e avrà cercato intorno o sotto di lei...

dipende anche dal terreno che c'è...dalla zona in cui ti trovi...

cmq vedrai che troverai persone con conoscenze maggiori alle mie...devi solo aver pazienza che si colleghino :)

miciazza

Aspirante Giardinauta
confermo la troppa acqua! Anch'io ogni anno ho lo stesso problema:innaffio le aiuole intorno, mentre il mio vicino, che non innaffia affatto questo problema non lo ha!!!!

V

vinceco

Guest
Salve
ho un albero di aranci tarocchi che ogni anno perde svariate decine di frutti, ancora in maturazione, dato che questi ultimi si "spaccano". Io non riesco a capire il perchè di questi avvenimenti e dato che, almeno per l'anno prossimo vorrei evitare questa moria di arance (buonissime:food:) volevo sapere secondo voi a cosa poteva essere attribuito tale problema!(credo un qlke tipo di malattia dato che ho altre piante vicino a questa e non soffrono di questo problema)
P.S. vi allego una foto!
la maggior parte è sempre dovuta a stress idrici,ed altro .ti ricordi se quando li apri (quelli sani )in mezzo ,tagliandoli a metà hanno un foro nella parte dove si congiungono gli spicchi?non so se mi sono spiegato.ciao
vincenzo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il meccanismo fisiopatologico è il seguente:
se durante il periodio di accrescimento del frutto ad un periodo di poca disponibilità di acqua ne segue uno di eccesso idrico succede che i tessuti interni del frutto aumentano di volume molto più rapidamente dell'esocarpo con conseguente spaccatura di quest'ultimo.

miciazza

Aspirante Giardinauta
anche se v'è somministrazione quotidiana? Da me non si può pensare, specie in agosto, di lasciare anche solo un giorno le piante senz'acqua. Pensavo piuttosto che l'apporto idrico fosse eccessivo o non costante nel quantitativo, dato che innaffio col tubo di gomma e non con impianto automatico che dosi giornalmente lo stesso quantitativo

Alto