• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia secca oppure morente?

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da ottobre ho un'aralia nel mio appartamento, questa è la foto a febbraio http://goo.gl/k7g3P :come vedete è piuttosto folta e verde brillante.
Una volta identificata (qui sul forum) ho cercato informazioni ed ho cominciato ad annaffiarla meno spesso, in modo che la terra fosse abbastanza asciutta tra un'annaffiatura e l'altra.
Da un mesetto però ha cominciato a perdere molte foglie fino a ridursi così http://goo.gl/RMskX , e si stanno come spellando, come potete vedere qui http://goo.gl/pF9lZ fino a seccarsi e staccarsi all'altezza del gambo. Inoltre vedo che intorno ronzano decine di moschine!
In compenso c'è qualche nuovo germoglio.
Dunque il dubbio è questo, la pianta è in un appartamento, esposta alla luce ma non al sole diretto. Devo concimarla secondo voi? E con quale frequenza? Cosa posso fare per eliminare quelle moschine? Grazie a tutti :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto le piante sofferenti NON si concimano, rischi di darle il colpo di grazia!
Seconda cosa, la pianta non è una Aralia ma una Fatsia japonica (detta "falsa aralia"), che è una pianta DA ESTERNO; mettila fuori a mezzombra e fai asciugare di più la terra: il fatto che ci siano le moschine indica che la terra è costantemente umida. Se fai asciugare di più la terra spariranno da sole.
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
è solo molto, ma molto sofferente per come è costretta a vivere! Non sapevo che la fatsia Japonica è detta "falsa aralia": mi sembra sia invece il suo nome scientifico...
 
Alto