• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia in crisi

F

Federj

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Federica e mi sono appena iscritta a questo forum per sottoporvi un mio problema.
Devo dire che non mi sono mai occupata di giardinaggio e non ho conoscenze a riguardo. ho iniziato ad occuparmi di piante da quando a lavoro me ne hanno affidato alcune da curare.
Tra queste vi è un'aralia. purtroppo con l'arrivo del caldo in pochi giorni si sono abbassate quasi tutte le foglie. io ho iniziato a spruzzare acqua sulle stesse. alcune si sono un po' riprese, ma la maggior parte è ancora a terra. inoltre i rami di queste sono piegati e hanno assunto un colore sul marrone. tutti continuano a dirmi che gli do' poca acqua, tuttavia inizio a pensare di dover fare qualcosa di più (anche perchè non gliene manca). oltretutto anche i tronchi stanno perdendo il colore il verde. cosa devo fare per recuperare questa pianta?:confused:
Vi ringrazio delle risposte che riceverò.
 
S

straniero

Guest
descritta cosi e' un po' difficile ma la pianta la tieni all'interno o all'esterno facci sapere descritta cosi sembra o che abbia preso una scottata dal sole o addirittura che possa avere un problema all'apparato radicale. "funghi"
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Federj:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

Federj

Guest
Per essere un po' più precisa ho fatto un paio di foto di dettagli della pianta. spero siano abbastanza chiare.
comunque la pianta si trova in vaso in ambiente interno.
 

Ortensia

Giardinauta
Non so quale varietà sia ma ti assicuro che quella la ho anche io. Piantata in piena terra in ombra. é una pianta da esterno. Potrebbe soffrire di marciume. Estrai dal vaso e controlla le radici e magari rinvasa in terriccio universale con un buon drenaggio e mi raccomando: mettila fuori e all'ombra! e piano con le innaffiature!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma... sinceramente vista cosi non mi sembra che sia marciume... sembra il colore tipico del ceppo di foglie che nasce dal centro.... ma potrei sbagliare...
In genere l'aralia tende a spogliarsi delle foglie basali e a produrne di nuove dall'apice, per salire a mò di alberello...
Descrivici meglio la pianta: le foglie che ingiallisconon sono tutte o solo le basali, inoltre, sta procucendo nuove foglioline o no???
Resta inteso che è meglio se la metti fuori!!! :eek:k07:

Ciao
 
F

Federj

Guest
Da quando è crollata è nata una sola foglia nuova. per le altre devo distinguere. quelle che si trovano sui tronchi ancora verdi (nella foto quello più a sinistra, e ce ne è un altro a destra, ma non si vede) non sono nate nuove foglie, ma quelle preesistenti hanno ripreso un bel colore. quelle degli altri tronchi invece si stanno inesorabilmente seccando. l'unica cosa che mi sono accorta è che è un po' rallentato, da quando ho iniziato a spruzzarle (o forse è solo una mia impressione). ho già tolto molte foglie perchè erano secche.:(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto