• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia da rinvasare...

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho scoperto che in giardino mia nonna ha una pianta , facendo un po di ricerche ho capito essere un'Aralia. Le sue condizioni sono: ha fatto un grappolo di fiori, ha foglie nuove, le radici che escono dal vaso, ha bisogno di un rinvaso subito secondo me, posso farlo? O danneggio la pianta? Ha sempre vissuto fuori, e qui gli inverni non sono proprio alpini, ma va spesso sottozero da dicembre a febbraio, eppure lei ha resistito benissimo, mia nonna ha smesso di curare le piante anni fa, e ora che mi sono ammalata di giardinaggio ci sto pensando io, poco alla volta...
Che cosa mi consigliate?
Ciao e grazie anticipatamente...
taty

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io aspetterei la primavera. L'Aralia resiste abbastanza bene al freddo, ma adesso che arriva l'inverno si ferma, quindi se la rinvasi adesso potrebbe non fare in tempo ad ambientarsi. In primavera la rinvasi tranquillamente in un vaso più grande.

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ne ho una piu o meno nelle tue stesse condizioni Taty, e anche io aspetterò la primavera per rinvasarla! :D

Joy

Giardinauta
Secondo me non sarebbe una cattiva idea rinvasarla adesso. Le piante in riposo hanno comunque un minimo di attivita' e durante l'inverno inizierebbe ad adattarsi per riprendere in primavere con vigore. Inoltre lo strato aggiuntivo di terra proteggerrebbe le radici piu' esterne dal gelo. Naturalmente l'operazione dovrebbe essere effettuata senza disturbare le radici.
Ciao, Luciana

taty

Giardinauta Senior
avete ragione tutti

:) ...è vero forse la primavera sarebbe meglio, ma è proprio messa male, e qui gela spesso, lei ha tutte le radici fuori, cerchero' di non danneggiare le radici....
grazie mille dei consigli...siete fantistici e tempestivi

bacioni

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se lasci intatto il pane radicale con la sua terra e rinvasi semplicemente in un vaso più grande aggiungendo terra lo puoi fare anche subito. Se invece volessi anche cambiare terriccio fallo in primavera.

Alto