• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia da rinvasare

laura79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, penso che la mia gardenia sia da rinvasare perchè vedo che le sue radici escono da sotto il vaso, ora ha un sacco di foglie nuove ma nessunbocciolo...posso procedere oppure è meglio attendere? vivo vicino a venezia, quindi da qualche giorno la temperatura non è più torrida...che mi suggerite? il nuovo vaso deve essere molto più grande o solo di poco?
grazieeeee

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La puoi tranquillamente travasare se non stravolgi il pane radicale.
Come sempre, terriccio acido, un bello strato di argilla espansa sul fondo.

cesare

Giardinauta
gardenia vaso o piena terra?

in primavera ho piantato in piena terrà la mia gardenia ormai morente ora è uno spettacolo e mi ha regalato fiori continuamente per tutta l'estate, anche adesso è fiorita
devo proprio metterla in vaso? mi spiace toccarla ma non vorrei che patisse le gelate
chi ha esperienza nel clima trevisano di gardenie in giardino e in piena terrà?
grazie se mi date dei consigli

cesare

Giardinauta
volevo dirvi che ora la mia gardenia è in vaso, un vasone da 50 cm con ghiaia sul fondo e terra acida
mi pare stia proprio bene

Alto