• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegie

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non ho visto quest'anno foto di aquilegie, allora ho pensato di rimediare :)

Adoro questa pianta, che chiede pochissimo (da me crescono anche sotto ai pini), si autodissemina, si ibrida che è un piacere ed ha una fioritura "decente" (le mie prime si sono aperte a metà-fine aprile e adesso sono al massimo)

Di regola le aquilegie sono biennali, nel senso che fioriscono nella primavera successiva alla semina. Questa (l'unica blasonata!) Denver Gold l'ho seminata ad inizio settembre 2010 e 1-2 piantine hanno già fiorito (insieme alla D.gold ho seminato anche la Miss huish, ma questa non ha fiorito!)

IMG_6678.jpg

Questa invece è l'aiula detta "tonda" (indovinate perchè??): poche piante padri (3-4) e il resto tutti ibridi figli
IMG_6739.jpg

Altro lato dell'aiuola tonda, aquilegie e digitali ("sotto" ci sono mughetti e ellebori, spero che le foglie delle aquilegie li proteggano durante l'estate, anche se ovviamente l'aiuola è poco esposta al sole)
IMG_6737.jpg

Aquilegie alla base dell'hydrangea quercifolia, i fiori dell'una preparano il cammino all'altra
IMG_6659.jpg

E queste sono invece alla base del limone: spero che l'alberello si decida a crescere, sennò le aquilegie non avranno tregua dal sole!
IMG_6650.jpg

Dai, avanti con le vostre foto!

Ciao
Anitka

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, splendide le tue aquilegie, anche a me piacciono moltissimo e ne ho diverse, ma nelle tue foto si vedono anche tantissime altre belle piante e ho notato che hai anche la Lychnis coronaria bianca (mi sembra di averla intravista nella seconda foto) si potrebbe avere qualche seme? Scusa la sfacciatagine, ma l'ho sempre desiderata e mai trovata, ho da sempre quella color magenta.
Ancora complimenti per le tue bellissime perenni!

Anitka

Apprendista Florello
...Lychnis coronaria bianca (mi sembra di averla intravista nella seconda foto) si potrebbe avere qualche seme? Scusa la sfacciatagine, ma l'ho sempre desiderata e mai trovata, ho da sempre quella color magenta...

Chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha denti!
la lychnis bianca mi è arrivata con la banca del seme di qualche anno fa. Bella, resistente, un po' troppo "pallidina" per i miei gusti che invece ho sempre desiderato la varietà magenta (mi fa impazzire il contrasto tra le foglie argentate e il colore dei fiori!).
Preparati per lo scambio!

ciao
Anitka

ettore

Giardinauta Senior
Ok provvederò a raccogliere i semi, ma se vuoi ti mando anche una piantina già da ora, mi nascono ovunque e devo sradicarle ma mi dispiace sempre buttarle, allora appena posso le regalo, se ti interessa fammi avere il tuo l'indirizzo!
Sono comunque prenotato per i semi della bianca! Grazieee!!!!
Chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha denti!
la lychnis bianca mi è arrivata con la banca del seme di qualche anno fa. Bella, resistente, un po' troppo "pallidina" per i miei gusti che invece ho sempre desiderato la varietà magenta (mi fa impazzire il contrasto tra le foglie argentate e il colore dei fiori!).
Preparati per lo scambio!

ciao
Anitka

THEJAM1112

Apprendista Florello
:Saluto:bellissime foto

...tanto tempo fa la mia vicina di casa ne aveva una piantina, che poi ha perso...:storto: le avevo chiesto i semini perchè mi erano piaciute tanto per quel bel blu intenso che le distingue e da allora tutti gli anni è una meravigliosa sorpresa quella che mi attende a primavera con la loro fioritura multicolor!!!:hands13: P1060294.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ok provvederò a raccogliere i semi, ma se vuoi ti mando anche una piantina già da ora, mi nascono ovunque e devo sradicarle ma mi dispiace sempre buttarle, allora appena posso le regalo, se ti interessa fammi avere il tuo l'indirizzo!
Sono comunque prenotato per i semi della bianca! Grazieee!!!!

Grazie! Ti mando il mio indirizzo in mp

ROSITA78

Giardinauta Senior
che belle le acquilegie, ne ho preso anch'io una bustina di semi quest'anno, ma ho tardato a seminare e lo farò l'anno prossimo, e poi dovrò aspettare ancora un anno per la fioritura, comunque complimenti per le aiuole miste con aquilegie di vari colori, è un po' quello che vorrei ottenere io nel mio mini giardino che è quasi sempre all'ombra..

jennyg

Aspirante Giardinauta
puoi seminarle in autunno cosi non perdi un anno...:)

io ho preso dei "rizomini" l'anno scorso al lidl ed oggi è cosi:

è un pochino troppo chiara per i miei gusti ,ma in compenso adoro il cespuglio che le foglie hanno creato.
Poi quest'anno ne ho prese 2 in una fiera...peccato che pensavo che una fosse blu....

il mio cruccio è che ho un mini giardino altrimenti ne avrei altre mille (una blu e una gialla pero' LE DEVO AVERE :D)

Alto